Società Gasdotti Italia rappresenta uno dei principali player nel settore delle infrastrutture energetiche. SGI utilizza tecnologie avanzate per gestire una rete di oltre 1.800 km di metanodotti, garantendo la sicurezza degli approvvigionamenti e favorendo la transizione energetica.
Quest’esigenza di reclutamento si inserisce nell’ambito del progetto di costruzione e messa in esercizio della prima stazione di compressione del gruppo basata a Corridonia (MC): l’impianto sarà dotato di due compressori con motore elettrico di 3 MW ciascuno, con le relative apparecchiature di controllo, di misura e regolazione, ed effettuerà la compressione del gas naturale, senza alcuna emissione in atmosfera.
Responsabile stazione di compressione
Sede di lavoro: Corridonia (MC)
Il ruolo
Il Responsabile della Stazione di Compressione, coordinando un team altamente specializzato, avrà un ruolo chiave in tutte le fasi del progetto.
Infatti, durante la fase realizzativa, supervisionerà tutte le attività impiantistiche iniziali fino allo sviluppo della infrastruttura elettro-strumentale e sistemi di automazione e controllo a corredo (control room, sistemi di monitoraggio, apparati di sicurezza etc).
Una volta effettuato il commissioning e la messa in servizio, sarà responsabile della gestione della stazione di compressione e del suo esercizio, definendo i piani di manutenzione e garantendo il corretto funzionamento dell’impianto nel tempo.
In particolare sarà responsabile delle seguenti attività:
* Gestione dell’infrastruttura del gas con particolare attenzione alle operazioni di trasporto, assicurandone efficienza e sicurezza.
* Elaborazione, gestione e coordinamento dei piani e programmi delle attività di conduzione e manutenzione della centrale di spinta e degli impianti di produzione gas.
* Supervisione della fase di commissioning e messa in esercizio dell’impianto.
* Implementazione e gestione della infrastruttura elettro-strumentale e sistemi di automazione e controllo a corredo, incluse le interfacce con i sistemi SCADA e le tecnologie di controllo remoto.
* Definizione dei piani di manutenzione in base alle best practice di settore.
* Collaborazione con i team di manutenzione, ingegneria e sicurezza per garantire il rispetto degli standard normativi.
* Gestione delle operazioni quotidiane per garantire il rispetto delle normative di sicurezza e la prevenzione di incidenti.
Requisiti
* Laurea triennale/magistrale ad indirizzo tecnico (Ingegneria Energetica, Industriale, ecc.).
* Conoscenza della fluidodinamica e della normativa tecnica di settore.
* Esperienza di 8-10 anni nel settore del trasporto gas.
* Disponibilità a svolgere servizio di reperibilità tecnica.
* Competenze nell’utilizzo di sistemi informatici avanzati (Pacchetto Office, SAP, GIS) e SCADA
Da un punto di vista personale
* Predisposizione al lavoro in team.
* Capacità di problem solving.
* Motivazione ed entusiasmo.
* Affidabilità, flessibilità e ottime capacità relazionali.
* Orientamento al risultato.
#J-18808-Ljbffr