Ricercato un Funzionario Tecnico per importante azienda cliente compartecipata pubblica:
L'azienda è in cerca di un Funzionario Tecnico per svolgere il ruolo descritto di seguito:
Descrizione del Ruolo:
* Tipo di Contratto: Contratto in somministrazione, 12 mesi
* Sede di Lavoro: Parma (PR)
* Orario di Lavoro: Tempo pieno, 36 ore settimanali
Responsabilità:
1. Supportare la Segreteria Tecnica Operativa: Collaborare con la Segreteria Tecnica Operativa per la Riserva della Biosfera MAB PoGrande, attraverso attività amministrative, tecniche e di coordinamento.
2. Gestire Iniziative di Educazione Ambientale: Gestire e promuovere iniziative di educazione ambientale, specialmente rivolte a scuole e giovani, costruendo reti e relazioni sul territorio.
3. Astensione Amministrativa ed Istruttoria: Supportare l'attività istruttoria e operativa per l'ampliamento della Riserva, comprensivo dei nuovi comuni.
4. Progetti di Valorizzazione: Coordinare i progetti di valorizzazione dei comuni rivieraschi e di partecipazione pubblica, in collaborazione con stakeholder e partner locali.
5. Analisi e Reporting: Analizzare e produrre report su dati e informazioni raccolte, supportando la governance della Riserva.
6. Comunicazione: Utilizzare software di analisi e pubblicare contenuti informativi sui social media e siti istituzionali per una comunicazione efficace. La comunicazione istituzionale verrà effettuata anche in inglese, in contesti internazionali e con gli uffici UNESCO.
Requisiti:
* Istruzione: Laurea in Scienze Biologiche, Ambientali o Naturali, o titoli equipollenti.
* Conoscenze Lingua Inglese: Conoscenza avanzata della lingua inglese per la gestione della comunicazione internazionale e istituzionale.
* Esperienza e Conoscenze Ecologiche: Esperienza e conoscenze sui temi ecologico-ambientali, biologia fluviale, conservazione della natura e sviluppo sostenibile.
* Progetti Educativi e Pubblica Partecipazione: Esperienza nella gestione di progetti educativi ambientali e partecipazione pubblica.
* Competenze Informatiche: Competenze nell'utilizzo di strumenti informatici (Microsoft Office, software di analisi dati, social media per comunicazione).
* Agenda 2030 e MAB UNESCO: Conoscenza delle tematiche relative all'Agenda 2030 e al programma MAB UNESCO.
* Coordinamento Progetti e Relazioni: Capacità di coordinare progetti complessi e di gestire le relazioni con stakeholder interni ed esterni.
* Gestione Gruppi di Lavoro: Gestione di gruppi di lavoro e capacità di motivare e guidare il team verso gli obiettivi prefissati.
* Abilità Comunicative: Competenze comunicative avanzate, con abilità nel redigere report, atti amministrativi e tecnici.
* Gestione Informazioni: Gestione delle informazioni e dei dati per facilitare i processi decisionali e la governance della Riserva.