INGEGNERE DELL'AUTOMAZIONE
Il soggetto sarà una figura ibrida tra ufficio e produzione e trasfertista.
1. Progettazione di schemi elettrici, sviluppo programmi PLC e pannelli HMI, forti competenze sui cad elettrici, sviluppo hardware di commessa per la BU impianti sviluppo delle specifiche tecniche di funzionamento in caso di progettazione esterna con supervisione dell’operato delle ditte esterne. Avviamento macchine e supervisione collaudo elettrico presso stabilimento produttivo di Fornovo di Taro (2 giorni a settimana se di base a Romito) Avviamento impianto presso i clienti esteri, meeting tecnici esteri per validazione commessa (in tutto il mondo, circa 2 mesi anno, discontinui), con assistenza anche da remoto Gestione e scelta dei fornitori esterni interfacciandosi con gli stessi anche durante la fase progettuale e realizzativa; Interazione e collaborazione con la funzione meccanica per la realizzazione degli impianti Sviluppo software/firmware per la BU Segnalamento (lavoro su database management system SQL server e programmazione microcontrollori con C/C++) Sviluppo e supporto delle richieste progettuali avanzate dal cliente; Controllo e archiviazione della documentazione finale di commessa
2. Tipo di esperienze professionali richieste e n. di anni di esperienza idealmente richiesti; programmatore PLC e cablatore bordo macchina presso aziende terziste di Automazione; esperienza minima richiesta 7 anni. Ufficio elettrico di medie/piccole realtà di costruzione macchine
3. Competenze che obbligatoriamente il candidato deve avere, relative alla mansione: Buona conoscenza dei linguaggi di programmazione PLC Siemens TIE PORTAL; progettazione schemi elettrici; conoscenza software/firmware SQL server; programmazione microcontrollori con C/C++; conoscenza componentistica hardware. Buone conoscenze di Autocad Buona conoscenza di SPAC (cad elettrico) Conoscenza componentistica base di automazione (inverter, elementi pneumatici etc.);
4. Studi/percorso formativo richiesto: Diploma affine alla mansione richiesta (Perito Elettronico, Ingegneria Elettronica etc)
5. Competenze informatiche: Sistemi gestionali, Office
6. Competenze linguistiche: conoscenza lingua inglese livello intermedio
7. caratteristiche personali/caratteriali del candidato: propositivo, forti doti analitiche, capacità di lavorare in team, molto autonomo nell’organizzarsi il lavoro e nel recepire le informazioni; deve avere già un metodo di lavoro (non può essere alla prima esperienza di lavoro perché oggi in azienda non c’è nessuno che lo possa formare, deve essere velocemente autonomo). Disponibile a trasferte frequenti.
8. orario di lavoro: 8:00-12:00 e 13:00-17:00;
9. con chi collaborerà: produzione, ufficio tecnico
10. chi coordinerà: a livello gerarchico nessuno, ma dovrà coordinare i fornitori esterni
11. % trasferte Italia o estero, e se all’estero, in quali paesi: regolarmente presso fornitori italiani (in giornata o con eventuale pernotto se necessario); frequenti a Fornovo/Calcinate/Romito; Trasferte estere max 2-3 volte all’anno, di breve/media durata), worldwide, compresi paesi disagiati.
Competenze che obbligatoriamente il candidato deve avere, relative alla mansione:Buona conoscenza dei linguaggi di programmazione PLC Siemens TIE PORTAL; progettazione schemi elettrici; conoscenza software/firmware SQL server; programmazione microcontrollori con C/C++; conoscenza componentistica hardware.Buone conoscenze di AutocadBuona conoscenza di SPAC (cad elettrico)Conoscenza componentistica base di automazione (inverter, elementi pneumatici etc.);Studi/percorso formativo richiesto: Diploma affine alla mansione richiesta (Perito Elettronico, Ingegneria Elettronica etc)Competenze informatiche: Sistemi gestionali, OfficeCompetenze linguistiche: conoscenza lingua inglese livello intermediocaratteristiche personali/caratteriali del candidato: propositivo, forti doti analitiche, capacità di lavorare in team, molto autonomo nell’organizzarsi il lavoro e nel recepire le informazioni; deve avere già un metodo di lavoro (non può essere alla prima esperienza di lavoro perché oggi in azienda non c’è nessuno che lo possa formare, deve essere velocemente autonomo). Disponibile a trasferte frequenti.