La figura che ricoprirà questa posizione avrà la responsabilità della gestione degli ordini di vendita, delle richieste dei clienti, reclami e solleciti. Fornirà supporto proattivo ai clienti ed alla Forza Vendita per tutte le attività di back office, al fine di assicurare una gestione tempestiva ed efficiente di tutto il processo dall’acquisizione dell’ordine, all’evasione e alla consegna. Si interfaccerà con le diverse funzioni aziendali preposte, per la gestione e risoluzione di problemi. Le principali sfide del ruolo riguardano il prendere in carico attivamente le richieste dei Clienti/Forza Vendita e sentirsene pienamente responsabile fino alla conclusione delle stesse. Assicurare la corretta e tempestiva evasione degli ordini; essere sempre Customer Oriented nello svolgimento del proprio lavoro. Principali Responsabilità: Gestisce ed evade gli ordini, verificando la corretta applicazione delle condizioni di vendita, in autonomia e/o interfacciandosi con i Capi Area /Responsabili di Zona/National Key Account. L’attività include anche gestione di alcuni Portali Fornitori. Riceve ed evade le richieste dei clienti e della Forza Vendita per quanto concerne: inserimento ordini diretti (a titolo esemplificativo ordini direzionali, ordini urgenti) modifiche su ordini già inoltrati dagli agenti, solleciti di spedizione o consegna, invio di documentazione. Eventuali richieste da parte dei Clienti relative a informazioni tecniche su caratteristiche ed uso del prodotto, verranno inoltrate all’ente competente (Marketing / Technology Services); Inserisce ordini omaggio, di materiale promozionale per eventi, fiere, etc…; Gestisce e analizza gli eventuali problemi riscontrati dal cliente relativi ad ordini evasi e spedizione (a titolo esemplificativo inversione colli – resi per errori – invenduto - danni da trasporto); Si attiva affinché tutti gli ordini siano evasi nel minor tempo possibile in modo proattivo verificando disponibilità prodotti, eventuali possibili sostituzioni, si interfaccia con le Vendite per la gestione dei prodotti mancanti; Mantiene e gestisce i contatti quotidiani con l’operatore logistico per tutte le attività di resi, giacenze, problemi di consegna/ritardi/anomalie e controversie di tipo logistico; Mantiene i rapporti con l’ente Qualità per i reclami relativi alla qualità del prodotto; Mantiene i contatti con la Gestione Crediti per tutte le pratiche che comportano modifiche in ordine al pagamento; si occupa di inoltrare agli uffici competenti le pratiche di richieste di Note credito/Note debito; Verifica / gestisce le anagrafiche Clienti; Gestisce reportistica di base (ad esempio relativa a ordini/bolle/consegne); Porta avanti attività di miglioramento in collaborazione con il responsabile di funzione ed altri enti aziendali eventualmente coinvolti; J-18808-Ljbffr