Descrizione del ruolo: Il Account Operations Specialist supporta il team nella gestione e nell’attivazione operativa dei partner commerciali. È responsabile di tutte le attività esecutive che garantiscono il corretto funzionamento del canale partnership, dall'onboarding alla raccolta dei lead, dalla gestione documentale alla rendicontazione mensile. È una figura chiave per garantire l’efficienza operativa e la qualità del processo di partnership, attraverso task operative, ma ad alta attenzione al dettaglio, che impattano direttamente sulle performance commerciali del Gruppo. Responsabilità principali Contattare potenziali partner strategici e commerciali (via email, telefono, WhatsApp o altre piattaforme) seguendo le linee guida condivise; Validare nuovi partner sulla base di criteri predefiniti (profilo, settore, target, compliance); Gestire l'invio, la ricezione e l’archiviazione dei contratti tramite i modelli forniti; Organizzare e partecipare ai meeting di kick-off con i partner; Stimolare il partner nell’ideazione di attività di lead generation e concordare la canalizzazione e la raccolta dei lead segnalati; Supportare la logistica e l’organizzazione degli eventi con i partner: iscrizioni, locandina digitale, contatti, location; Registrare correttamente l’avanzamento della gestione del partner e delle attività di lead acquisition su file condivisi e su Salesforce; Monitorare e aggiornare i dati e KPI dei partner (status, lead inviati, opportunità generate, conversioni) con precisione e puntualità; Supportare il team nella rendicontazione dei risultati attraverso dashboard settimanali/mensili; Comunicare in modo efficace e tempestivo con i partner per richieste operative o chiarimenti; Collaborare con il Responsabile Partnership e con i colleghi dell’area sales e marketing per l’ottimizzazione dei processi. Requisiti minimi: Esperienza concreta di almeno 2 anni nella gestione quotidiana dei partner commerciali, dall'onboarding alla validazione, fino alla raccolta e monitoraggio dei lead generati Ottima conoscenza di Excel, Google Suite e in particolare G. Sheets (uso formule base, filtri, ordinamenti, validazione dati); Ottima conoscenza di CRM in particolare di Salesforce; Esperienza base in attività di data entry, gestione documentale e ruoli simili; Buon utilizzo di email professionale, WhatsApp Business e strumenti digitali base ; Buona conoscenza di strumenti come Calendar, Meet, Zoom, WhatsApp Web, Docusign. Capacità di gestione di task ricorrenti e processi strutturati ; Conoscenza e capacità di gestire processi operativi standardizzati ; Preferibile conoscenza di tool di project management (es. Trello, ClickUp, Asana). Precisione e attenzione al dettaglio (la qualità dei dati è critica); Affidabilità e rispetto delle scadenze (task con deadline ricorrenti); Ottima capacità organizzativa e gestione del tempo ; Autonomia operativa su task ricorrenti, una volta formati; Comunicazione chiara, cortese e professionale con partner esterni; Propensione alla collaborazione e al feedback; Ottime capacità comunicative scritte e orali, soprattutto su canali digitali; Spirito di collaborazione e disponibilità a lavorare a stretto contatto con altri team (Sales, CFO, Marketing). Diploma o Laurea triennale in ambito economico, comunicazione, lingue o affini; Minimo 2 anni esperienza pregressa in ruoli operativi in ambito sales, commerciale, customer care o amministrativo Fluente in italiano; gradita conoscenza base della lingua inglese; Automunito (in caso di spostamenti occasionali a Milano o in Lombardia) Contratto indeterminato fulltime da remoto/Contratto a p.iva con la massima disponibilità J-18808-Ljbffr