Azienda consolidata e caratterizzata da grande attenzione all’innovazione tecnologica e all’ecosostenibilità, con che opera nel settore degli imballaggi (CCNL Plastica e Gomma)
Per conto della nostra cliente, cerchiamo una figura di Responsabile Ambiente e Sicurezza. La figura, rispondendo direttamente al Consiglio di Amministrazione, dovrà garantire l’attuazione dei programmi stabiliti dalla Direzione per il rispetto delle prescrizioni in materia ambientale dell’azienda sottoposta all'Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) rilasciata dalla Regione Emilia Romagna e perseguire il miglioramento nel tempo dei livelli di salute e sicurezza, orientandosi alla sostenibilità economica, energetica e ambientale dei processi produttivi. Viene richiesto di interfacciarsi con l’RSPP esterno con il quale dovrà recepire e attuare le prescrizioni in ambito di sicurezza sul luogo di lavoro.
In particolare, ad esempio, la figura dovrà occuparsi delle seguenti attività:
* Definizione delle procedure aziendali e delle metodologie operative ai fini del rispetto delle prescrizioni in materia ambientale dell’azienda sottoposta ad AIA;
* Pianificazione e gestione della documentazione necessaria al rispetto continuo dell’AIA vigente;
* Definizione, gestione e controllo delle procedure aziendali e delle metodologie operative ai fini del rispetto delle prescrizioni delle normative sulla sicurezza sul luogo di lavoro, inclusa la valutazione dei rischi presenti nello stabilimento e l’individuazione delle adeguate misure di prevenzione e protezione dell’ambiente di lavoro. Si specifica che è presente un RSPP esterno, a cui la figura dovrà fare riferimento per queste tematiche.
Si cercano candidati laureati in Chimica Industriale, Ingegneria Chimica, Chimica Ambientale o Scienze Ambientali, in possesso dei seguenti requisiti:
* Pregresse esperienze in ambito gestione certificazioni ambientali e coordinamento risorse in area Ambiente e Sicurezza.
* Conoscenza e pregressa esperienza con l'Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) rilasciata dalla Regione Emilia Romagna
* Pregresse esperienze con gli enti preposti alle verifiche ispettive ambientali
* Molto gradita la conoscenza delle norme ISO 14001 e BRC;
* Conoscenza base D. Lgs. 81/2008 e norme fondamentali relative Sicurezza sul lavoro, in particolare per aziende del settore Chimico.
CONTRATTO OFFERTO E CONDIZIONI DI LAVORO
CCNL Gomma Plastica, Tempo indeterminato
Orari di lavoro: 8:30-12:30, 14:00-18:00
Flessibilità oraria: Sì, possibilità di orario continuato
Luogo di lavoro: Provincia di Ravenna