Sant’Agata Bolognese (BO) - Italy
Scopo della Posizione
Il candidato sarà inserito all’interno dell’azienda agricola (Farm), Area Manutenzione di Sant’Agata Bolognese, con riporto diretto al Farm Manager.
Nel ruolo di Farm “Maintenance” Technician lavora in stretta collaborazione con il responsabile, il Team Leader e i tecnici dell'azienda agricola esegue in autonomia o coordina interventi di preventiva e programmata manutenzione elettrica o meccanica delle attrezzature, apparecchiature, sistemi di irrigazione e fertirrigazione, e strutture o edifici in particolar modo serre, seguendo le istruzioni del responsabile, le SOP (procedure operative standard) in conformità con le normative legali, locali e procedure interne.
Principali Responsabilità
* Gestione in autonomia di interventi analisi guasti, controllo e verifica dei danneggiamenti, dello stato di usura, al fine di rilevare le cause per la risoluzione, se necessario, contattando tecnici di assistenza esterni che coordina.
* Manutenzione degli impianti termici a gas ed elettrici a pompa di calore (quali bruciatori delle serre e dei capannoni agricoli).
* Manutenzione generale delle serre (sostituzione ventole gonfiaggio, riparazione porte di accesso, ecc).
* Manutenzione impiantistica idraulica (irrigazione e fertirrigazione).
* Manutenzione meccanica dei trattori degli attrezzi agricoli e del muletto.
* Manutenzione meccanica ed elettrica del generatore.
* Gestione degli automezzi in pool, rinnovo dei tagliandi e delle certificazioni manutentive ove necessario, sostituzione pneumatici presso i partner autorizzati, verifica e risoluzione dei guasti, scadenze di fine contratto.
* Predispone il piano annuale di manutenzione e ne assicura la corretta e tempestiva esecuzione.
* Garantisce, sulla base degli standard, la qualità degli interventi di revisione o riparazione delle apparecchiature, delle attrezzature e sistemi.
* Utilizza software specifici utili all’aggiornamento del registro delle manutenzioni assicurando così la tracciabilità dell'esecuzione del piano manutentivo e delle varie attività.
* Utilizza macchinari, manuali di assemblaggio, documenti per eseguire le attività.
* Individua la necessità di acquistare materiali (sia di consumo che pezzi di ricambio) assicurando scorte adeguate a garantire la disponibilità di apparecchiature meccaniche, elettriche, del materiale di consumo e dei relativi pezzi di ricambio per la realizzazione degli interventi e delle attività lavorative.
* Esegue miglioramenti meccanici, elettrici su attrezzature, apparecchiature, sistemi, fabbricati e serre.
* Collabora alla messa in servizio di nuove attrezzature, apparecchiature, fabbricati, serre, fornendo assistenza tecnica e acquisendo le informazioni necessarie per la loro futura manutenzione.
* E’ parte del Team dei manutentori reperibili che sulla base di un calendario prestabilito sono incaricati di gestire le emergenze manutentive durante le giornate non lavorative, festive o i turni notturni.
* In coordinamento con il proprio responsabile, crea protocolli di lavoro e Procedure Operative Standard per descrivere i lavori di manutenzione e gli interventi al fine di ottenere permessi di lavoro in allineamento con le procedure di lavoro standard sul sito.
* In qualità di preposto assicura la conformità alle norme di sicurezza ed alle procedure interne sia del personale interno che del personale esterno, verificando il corretto uso dei DPI e la corretta applicazione delle prescrizioni o procedure interne.
* Esegue e garantisce la corretta registrazione degli adempimenti obbligatori per legge nei database di sito.
* Servizi di smaltimento rifiuti vegetali dalle attività di serra, estrazione seme e fitopatologia.
* Smaltimento rifiuti indifferenziati, plastici, carta e cartone.
* Gestione e pulizia impianti di raffreddamento serre (cooling).
* In caso di necessità ed urgenza può occuparsi dei trapianti in pieno campo, coperture di piccole serre in campo, stesure film plastici in serra e in campo.
Requisiti di ruolo
* Il candidato ideale ha conseguito preferibilmente Diploma di Perito Tecnico ed ha maturato almeno 3 anni di esperienza preferibilmente nell’ambito della funzione manutentiva di aziende agricole.
* Risiede nell’area di Bologna, Modena o limitrofa.
* Ha una buona dimestichezza nell’utilizzo del Computer, una buona conoscenza di Microsoft Office.
* È altresì richiesta la capacità di comprensione delle caratteristiche costruttive e funzionali degli strumenti tipici di un’azienda agricola.
* Costituisce elemento di valutazione la conoscenza di normative riguardante impianti termici e macchinari.
* Possiede una buona conoscenza della lingua inglese.
* Possiede ottime doti relazionali ed una buona capacità di lavorare in team che consentano la interazione con i colleghi e i referenti manutentori delle ditte esterne.
* Completano il profilo un forte orientamento al cliente interno, una naturale predisposizione al problem solving, e l’abilità nel lavorare con accuratezza e organizzazione.
#J-18808-Ljbffr