Ogni anno spuntano delle nuove professioni. Nella maggior parte dei casi, negli ultimi anni, abbiamo assistito alla nascita di nuove professioni legate allo svilupparsi di nuove tecnologie: parliamo quindi dei vari Digital Strategist, dei Data Scientist, dei Cloud Architect, dei Community Manager e via dicendo. Questo 2020, però, è stato anormale anche per la creazione di nuovi mestieri. L’emergenza sanitaria ha infatti influenzato anche questo aspetto, portando per esempio alla diffusione di un ruolo fino al 2019 assolutamente isolato, come quello del capo del lavoro da remoto. Il Covid manager, anche detto Office manager Chi è il Covid manager? Possiamo guardare a questa figura come a una peculiare evoluzione del ruolo di Office manager. Quest’ultimo, anche chiamato capo ufficio, è il responsabile delle attività all’interno di un ufficio, ed è quindi deputato alla gestione delle persone, delle risorse e delle mansioni, con l’obiettivo che tutto funzioni al meglio. Tra i compiti fondamentali dell’Office manager c’è quello di assicurarsi che tutte le normative vengano rispettate. E si sa, con l’emergenza sanitaria le regole da rispettare nei luoghi di lavoro sono cresciute in modo importante, tanto da giustificare l’entrate in gioco del Covid manager. Si tratta di una figura che, a partire dalla primavera del 2020, è stata molto ricercata, soprattutto per quanto riguarda le aziende di grandi dimensioni, che hanno deciso di investire in sicurezza a partire dal rientro dopo il lockdown. Quali sono i compiti di questo responsabile? La necessità di un Covid manager è nata nel momento in cui il Governo e le singole Regioni hanno iniziato a introdurre delle regole sempre più stringenti per la gestione del contagio, obbligando dunque le aziende a rispettare delle norme del tutto peculiari. Le aziende, da parte loro, si sono trovate a dovere mettere in pratica e imporre un ampio corpus di regole nuove, per proteggere i propri dipendenti e i propri clienti, nonché per evitare pericolose sanzioni, dannose chiusure o persino, in certi casi, strascichi penali. Ecco quindi che è stato introdotto il Covid manager, e quindi uno speciale responsabile chiamato a gestire la sicurezza nei posti di lavoro. Il suo compito precipuo è quello di controllare che tutti i dipendenti rispettino le misure anti-contagio introdotte dall’azienda stessa nonché ovviamente dal Governo mediante i diversi decreti. Il capo ufficio ai tempi dell’emergenza sanitaria: le competenze necessarie Va detto che, a partire da maggio, in Italia sono stati organizzati diversi corsi per diventare Covid manager. Si tratta nella maggior parte dei casi di corsi brevi, della durata di circa 50 ore, che permettono al futuro Covid manager di apprendere tutte le basi per poter intraprendere questa nuova mansione. É necessario per esempio conoscere tutte le disposizioni del Governo ed eventualmente delle Regioni in materia di sicurezza sul luogo di lavoro e di dispositivi di protezione individuale, nonché ovviamente conoscere in modo specifico tutti i modi in cui può avvenire il contagio. Come si può intuire, alla lista di hard skills necessarie si aggiunge anche un breve ma importante elenco di soft skills. Il Covid manager deve essere curioso e deve essere propenso all’aggiornamento continuo, avendo a che fare con frequenti aggiornamenti dei decreti e dei protocolli. Dovendo ergersi come controllore, inoltre, questo responsabile deve avere una sufficiente autorevolezza, nonché mostrare una capacità superiore alla media di lavorare sotto stress. Il Covid manager introdotto dalla Regione Veneto In Italia si è iniziato a parlare seriamente di Covid manager a partire dal 12 maggio, giorno in cui la Regione Veneto, attraverso una delibera, ha introdotto un manuale speciale per le aziende da seguire in tempi di pandemia. J-18808-Ljbffr