Fondazione Consulenti per il Lavoro ricerca per azienda cliente un/una HR SPECIALIST.
La risorsa sarà inserita in una società di ingegneria in cui operano professionisti che condividono in primis solidi valori umani, etici e professionali. Un’azienda dinamica alla continua ricerca di talenti da inserire nel team, è una società di ingegneria e consulenza che opera a livello nazionale nel campo dell’efficienza energetica, della produzione di energia da fonte rinnovabile e nello sviluppo di infrastrutture per l’energia
La risorsa sarà responsabile di supportare l’intero ciclo di vita del dipendente, dalla selezione all'onboarding, gestione delle performance, sviluppo e amministrazione del personale.
Il/la candidato/a si occuperà principalmente delle seguenti mansioni:
- Piano annuale HR pianificazione delle risorse umane in relazione al budget e alle esigenze aziendali;
- Definizione delle Policy per la ricerca, selezione e gestione del personale;
- Talent Acquisition: Gestione dell'intero processo di selezione, con particolare focus sulla Candidate Experience, dalla definizione dei fabbisogni alla valutazione preliminare e acquisizione dei talenti;
- Strategie di comunicazione: Collaborazione con il Responsabile Marketing e Comunicazione per l’ideazione e la promozione di azioni innovative volte a migliorare l'attrattività dell'azienda e sviluppare il network di talenti;
- Gestione dei rapporti con head hunter e Università, nonché gestione delle autocandidature per creare un talent-pool in linea con i fabbisogni aziendali;
- Onboarding operativo delle nuove risorse, incluso briefing sulle politiche e procedure aziendali;
- Collaborazione con i responsabili di area per definire piani di crescita, sviluppo e formazione individuali;
- Aggiornamento di manuali e regolamenti aziendali in conformità con le normative vigenti;
- Gestione e valorizzazione del capitale umano: Definizione dei piani formativi, delle procedure e delle strategie interne volte a promuovere il benessere e la performance dei dipendenti;
- Supporto amministrativo ai dipendenti e ai Manager, garantendo la corretta applicazione delle policy aziendali;
- Valutazione delle performance del personale e creazione della reportistica periodica;
- Analisi dei KPI per ottimizzare il processo di recruiting e garantire una costante evoluzione delle strategie HR;
- Supporto al controller per il controllo di gestione per quello che riguarda i costi del personale, riscontri tra ore dedicate alle commesse e ore caricate, familiarità nell’utilizzo dell’excel, personale gestione delle presenze, lettura busta paga, poi se ha più esperienza nel controllo di gestione per carità ancora meglio;
- Gestione dei dati e costo personale aziendale.
Requisiti per ricoprire il ruolo:
- Almeno 5 anni di esperienza nel settore Risorse Umane;
- Laurea in discipline economiche, giuridiche o psicologiche, o affini;
- Conoscenza delle normative italiane del lavoro;
- Capacità di screening e selezione dei candidati attraverso canali digitali e tradizionali;
- Competenze nella gestione di processi HR e nella definizione di strategie di talent attraction;
- Buona capacità di utilizzo di HR Management Systems (HRMS) e del pacchetto Microsoft Office.
- Esperienza di controllo del budget HR e capacità;
- Esperienza nell’analisi dei KPI e nella gestione della reportistica;
- Buona conoscenza della lingua inglese.
Completano il profilo ottime competenze organizzative, empatia, proattività e capacità di team working.
Si offre:
- Contratto a tempo determinato finalizzato alla stabilizzazione;
- Ambiente di lavoro stimolante e collaborativo con possibilità di crescita professionale;
- Pacchetto salariale competitivo e benefit;
- Opportunità di crescita in un settore in rapida espansione;
- Opportunità di formazione continua e sviluppo professionale.
Inquadramento: CCNL STUDI PROFESSIONALI.
Orario d'ufficio.
La ricerca è rivolta ad ambo i sessi.