Alessi
Fondata a Omegna in Piemonte, nel 1921 da Giovanni Alessi, nel solco della tradizione locale della lavorazione del metallo a freddo, l’azienda ha sviluppato una politica di eccellenza che l’ha portata ad essere un esponente di punta delle Fabbriche del Design italiano. Negli anni Alessi ha collaborato con oltre trecento designer e architetti di fama mondiale, producendo migliaia di oggetti, molti dei quali divenuti icone del design contemporaneo. Simbolo di eccellenza ideativa e manifatturiera, Alessi ha saputo coniugare le esigenze industriali tipiche del settore con la sua anima di “laboratorio di ricerca sulle Arti Applicate”, aperta allo sviluppo di nuovi orizzonti creativi e culturali. Dal 2020, è diventata una Società Benefit, identificandosi tra le aziende che, oltre al profitto, perseguono per statuto una o più finalità di bene comune, in modo responsabile, sostenibile e trasparente. Con tale trasformazione, Alessi ha completato un processo di sviluppo che le ha permesso di ottenere la certificazione B Corporation dal 2017, diventando la prima, tra le fabbriche del design in Italia, a raggiungere questo riconoscimento.
✏️ Il tuo ruolo:
Siamo alla ricerca di una collaboratrice o collaboratore che affianchi il curatore del nostro museo d’impresa nella gestione delle attività culturali e che collabori con i team di marketing e comunicazione per la redazione di testi creativi e istituzionali.
🎯 Di cosa ti occuperai concretamente:
* Supporto nella progettazione e gestione di visite, eventi, mostre e laboratori
* Redazione di testi per contenuti culturali e istituzionali
* Attività di copywriting creativo per schede prodotto, e-commerce, packaging, blog e materiali promozionali
* Supporto e consulenza per la consultazione degli archivi aziendali e della collezione storica
🎓 Chi stiamo cercando:
* Laureata/o in discipline umanistiche (Lettere, Filosofia, Beni culturali, Storia dell’arte, architettura, designo affini)
* Eccellente padronanza della lingua italiana e spiccata capacità di scrittura (sia creativa sia istituzionale)
* Buona conoscenza della lingua inglese
* Persona curiosa, autonoma, flessibile e collaborativa
* In possesso di Partita IVA
✨ Cosa offriamo:
* Una collaborazione stimolante e varia
* L'opportunità di lavorare su progetti che uniscono cultura, design e comunicazione
* Un ambiente dinamico, multidisciplinare e creativo