Il nostro cliente è un importante Gruppo Industriale Italiano, leader nel settore industriale e con una presenza consolidata a livello globale.
Sede di lavoro: provincia di Mantova
Il Ruolo
A diretto riporto dell’HR Director, la risorsa sarà responsabile della progettazione e gestione dei programmi di Training, Academy e Development a livello di Gruppo, con l’obiettivo di assicurarne coerenza, qualità ed efficacia. Attraverso un approccio integrato, contribuirà alla diffusione di una cultura della crescita e dell’apprendimento continuo, favorendo sinergie tra le diverse realtà aziendali e supportando l’evoluzione organizzativa in modo strutturato e strategico.
Principali responsabilità:
* Progetta e implementa iniziative di sviluppo organizzativo, con l’obiettivo di promuovere una cultura della crescita continua, della condivisione della conoscenza e del miglioramento delle competenze a livello di Gruppo;
* Coordina l’intero ciclo dei programmi formativi, dalla raccolta dei fabbisogni allo sviluppo dei contenuti, fino alla misurazione dell’efficacia, assicurando coerenza e qualità attraverso tutte le funzioni e le geografie;
* Gestisce l’Academy aziendale, favorendo la diffusione di competenze chiave, il consolidamento del know-how interno e lo sviluppo di percorsi strutturati per target e popolazioni specifiche;
* Contribuisce alla definizione e all’esecuzione della strategia HR, trasformandola in progetti concreti legati a performance, sviluppo delle competenze e processi di cambiamento;
* Supervisiona e aggiorna il catalogo delle competenze (soft e hard), garantendo l’allineamento con l’evoluzione organizzativa e le esigenze del business;
* Guida iniziative di change management, supportando i processi di trasformazione e innovazione, sia culturale che operativa;
* Gestisce e struttura programmi di onboarding, assicurando un’esperienza di inserimento efficace, coerente e integrata con i valori aziendali;
* Supporta attivamente l’HR Director nella gestione quotidiana delle attività della funzione, contribuendo all’implementazione delle strategie e al coordinamento operativo delle diverse aree HR;
* Collabora nella gestione delle relazioni sindacali promuovendo un dialogo costruttivo e orientato al risultato.
Requisiti minimi:
* Esperienza di 5–8 anni maturata in contesti aziendali strutturati e internazionali, nella gestione di progetti e programmi di Training & Development;
* Solida familiarità con la progettazione di percorsi di sviluppo individuale, sistemi di performance management e piani di successione per ruoli chiave;
* Conoscenza approfondita delle best practice in ambito sviluppo competenze, learning & development e crescita organizzativa;
* Capacità analitiche e progettuali nella rilevazione dei fabbisogni formativi e nell’analisi dei gap di competenze;
* Approccio pragmatico e orientato all’azione, con la capacità di affiancare alla definizione strategica dei progetti anche la loro concreta realizzazione operativa;
* Ottima padronanza della lingua inglese, scritta e parlata.
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