L'offerta di lavoro non è disponibile nel tuo Paese. Descrizione del posto vacante Multinazionale con oltre 3500 dipendenti presente in sedici Paesi, con un fatturato di oltre 1 miliardo di Euro, leader nella fornitura di apparecchiature elettroniche per la conversione dell’energia da fonti rinnovabili (fotovoltaico e storage) e sistemi di ricarica per veicoli elettrici, ricerca per la filiale Italiana di Castel Bolognese (Ravenna): un/una Direttore amministrativo e finanziario Descrizione del ruolo: Stiamo cercando un/a Direttore amministrativo e finanziario motivato/a e con esperienza per unirsi al nostro team. Il/la candidato/a ideale sarà responsabile della gestione, pianificazione e controllo delle attività amministrative, contabili, finanziarie e di reporting dell'azienda e avrà il compito di coordinare il personale di competenza garantendo il rispetto delle normative fiscali, civilistiche e contabili. Responsabilità principali: Gestione amministrativa e contabile Garantisce la corretta tenuta della contabilità generale e analitica e delle revisioni contabili Assicura la conformità alle normative contabili, fiscali e tributarie Supervisiona la redazione del bilancio civilistico e consolidato, garantendo il rispetto dei principi contabili nazionali e internazionali (IFRS) Coordinamento delle attività di fatturazione, gestione crediti e pagamenti ai fornitori Cura i rapporti con revisore dei conti, sindaci, consulenti fiscali e legali Gestisce gli adempimenti fiscali e previdenziali dell'azienda Supervisiona la gestione documentale e l'archiviazione amministrativa, promuove strumenti di digitalizzazione Gestisce il recupero crediti verso i Clienti Controllo di gestione e reporting Elabora e controlla i budget annuali, i forecast e i piani pluriennali Analizza i costi aziendali, individuando aree di ottimizzazione Predispone report periodici per la direzione e la corporate (es. conto economico, gestionale, analisi di marginalità, cash flow, KPI finanziari) Implementa e ottimizza strumenti di controllo di gestione e business intelligence Supporta le decisioni strategiche attraverso analisi finanziarie e studi di fattibilità Coordina le attività relative al Transfer Price Gestione finanziaria e tesoreria Pianifica e gestisce la liquidità aziendale Coordina le operazioni di finanziamento e le relazioni con gli istituti di credito Supervisiona la gestione del cash flow e dei flussi finanziari Controlla il rischio finanziario e implementa strategie per mitigarlo Gestisce le garanzie bancarie ed assicurative, nonché le lettere di credito, di Clienti e/o Fornitori facendosi supportare dalla Tesoreria di Gruppo Gestisce e coordina direttamente i rapporti con le società di assicurazioni del credito Pianificazione fiscale e compliance Monitora e garantisce l'adeguamento delle normative fiscali e tributarie Gestisce la pianificazione fiscale per ottimizzare il carico fiscale aziendale, verifica la liquidazione delle imposte Assicura il rispetto della normativa antiriciclaggio e dei controlli interni Implementa procedure per la trasparenza e la tracciabilità finanziaria Gestione delle risorse umane in area amministrativa Coordina il team amministrativo, finanziario e di controllo di gestione Definisce obiettivi di responsabilità per ciascun membro del team Supervisiona la formazione e lo sviluppo professionale del personale amministrativo Monitora la produttività e l'efficienza del team e ne valuta periodicamente le prestazioni Supporto strategico e decisionale Supporta la Direzione nella definizione delle strategie aziendali Supporta le unità aziendali per sviluppare le loro attività, fornendo loro consulenza dal punto di vista finanziario Migliora i processi e i sistemi finanziari per aumentare l’efficienza e l’efficacia Titolo di studio: laurea magistrale in Economia, Finanzia, Amministrazione o equivalenti Esperienza: almeno 5-10 anni in ruoli amministrativi e finanziari, preferibilmente in contesti strutturati Conoscenze richieste: Conoscenza professionale dell'inglese, gradita la conoscenza dello spagnolo Conoscenza approfondita di contabilità, bilancio e fiscalità Padronanza delle normative civilistiche fiscali Esperienza in controllo di gestione e analisi finanziaria Capacità di gestione della tesoreria e dei rapporti bancari Conoscenza dei principi contabili nazionali e internazionali Utilizzo avanzato di SAP R/3 ed esperienza in processi di migrazione ed implementazione ERP Conoscenza delle normative sulla corporate governance e compliance Capacità di leadership e gestione del team Eccellenti doti di problem solving e pensiero strategico Capacità di negoziazione con assicurazioni, società di leasing e società finanziare per scopi commerciali Capacità di lavorare sotto pressione e rispettare le scadenze Ottime capacità di comunicazione e presentazione dei dati Livello professionale, sistema retributivo e benefit saranno discussi in sede di colloquio. Il presente annuncio è rivolto a candidati ambosessi (L.903/77 - D. Lgs. n.198/2006) J-18808-Ljbffr