Per il nostro Gruppo, ricerchiamo Product Specialist con il profilo di seguito dettagliato.
Ruolo
La figura professionale del Product Specialist combina attività di vendita professionale, conoscenze di marketing e competenze tecniche.
Per questo insieme di competenze, è in grado di progettare, promuovere e vendere le soluzioni di tenuta proposte da Fridle Group.
La figura si occupa sia degli aspetti tecnici, sia di quelli economici dei prodotti/applicazioni che presiede, interfacciandosi attivamente con i collaboratori che valutano il prodotto da un punto di vista tecnico e anche con chi lo valuta da un punto di vista economico.
I principali interlocutori esterni del Product Specialist sono i tecnici delle varie aziende clienti e potenziali clienti, i responsabili acquisti, nonché le figure amministrative che gestiscono gli aspetti economici del rapporto.
Internamente, il Product Specialist si confronta con i diversi dipartimenti attraverso i relativi responsabili.
Dipendenza gerarchica
Direttore Ufficio Tecnico
Dipendenza funzionale
Responsabile Ufficio Tecnico
Responsabilità – compiti - mansioni
Fornire consulenza tecnica specifica ai clienti in materia di soluzioni di tenuta, soprattutto relativamente ai prodotti e applicazioni di propria gestione
Costituire il primo riferimento per tutte le richieste di informazioni tecniche riguardanti i prodotti/applicazioni/servizi di cui è esperto/a interfacciandosi attivamente con i collaboratori di Fridle e curandone la crescita professionale e tecnica
Revisionare i dati di prodotto per assicurare che il team di vendita sia aggiornato sui nuovi sviluppi che riguardano i prodotti offerti dall’azienda e/o dai competitors
Fornire al team di vendita tutte le competenze tecniche necessarie alla vendita dei prodotti/applicazioni/servizi gestiti. Ciò include anche formazione professionale tecnica allo staff delle aziende clienti e prospect
Collaborare attivamente con i referenti marketing per la predisposizione, implementazione e ottimizzazione del materiale informativo, sia in formato cartaceo che elettronico, fornendone i contenuti tecnici per la preparazione
Preparare delle previsioni di vendita per i prodotti/applicazioni/servizi gestiti
Mantenere il corretto livello di know-how tecnico e professionale frequentando corsi di aggiornamento professionale e workshop e documentandosi su pubblicazioni professionali
Progettare, preparare e realizzare, in collaborazione con il dipartimento Marketing, “case histories”, “tutorial” e “dirette video” in sede e/o presso aziende clienti
Partecipare attivamente al programma didattico dell’Academy aziendale, predisponendo il materiale formativo e svolgendo l’attività di docenza, per corsi in presenza e a distanza, favorendo lo sviluppo e l’acquisizione di conoscenza, abilità e competenze tecniche dei partecipanti (staff interno e/o di aziende clienti)
Effettua trasferte in Italia e all’estero per visite a clienti, partner commerciali, attività di supporto alle aziende del gruppo e partecipazione a fiere ed eventi.
Requisiti minimi
Laurea in Ingegneria Meccanica (indirizzo preferito)
Diploma Perito meccanico
Almeno 5 anni di esperienza nel settore dell’industria meccanica
Ottima conoscenza scritta e parlata della lingua inglese
Ottima conoscenza utilizzo software pacchetto Office (Word, Excel e PowerPoint)
Ottima conoscenza utilizzo software per disegno 2D e 3D.
Skills
Product Management
People Management
Capacità di analisi delle necessità del cliente
Sviluppo in autonomia di soluzioni customizzate
Capacità di determinazione dei prezzi
Pianificazione vendite e progettazione
Analisi competitive.
Competenze trasversali
Dinamismo e proattività
Ottime capacità di relazionarsi con il cliente
Buona predisposizione all’utilizzo degli strumenti informatici
Buona capacità di comunicazione, sia scritta che orale, in lingua inglese
Buone capacità di Problem Solving
Orientamento al miglioramento delle conoscenze tecniche attraverso training specifici
Orientamento alla condivisione del proprio know-how con i collaboratori.