Selection 4.0 società tecnologicamente all’avanguardia, specializzata nella ricerca e selezione di profili di Middle e Top Management in ambito nazionale e internazionale è alla ricerca di un*: Digital Data Analyst ll nostro cliente è una nota web company che sta portando avanti un ambizioso programma di espansione ed internazionalizzazione a livello Europeo prima e Global poi. Business B2C e app-based con +7MLN di utenti e +1 MLN di download su Play Store e App Store. Obiettivo La Persona selezionata, inserita nel team di prodotto a riporto dell'Head of Product, lavorerà cross-funzione su tutte le aree aziendali con focus sulle metriche di prodotto e customer base. All'interno di un contesto data-driven si assicurerà di divulgare e consolidare la cultura del dato, metterà a terra la Data Strategy Aziendale e contribuirà ad affinare e migliorare la data platform. Responsabilità del candidato monitorare il successo del prodotto attraverso l'analisi costante dei dati, individuando tendenze, opportunità di ottimizzazione e aree di miglioramento; analizzare i dati comportamentali degli utenti, identificando pattern e trend mediante il tool di product analytics (Amplitude), con un approccio critico e orientato al miglioramento continuo. ottimizzare e monitorare i funnel di conversione; collaborare con il team di sviluppo per garantire l'implementazione precisa e completa dei tracciamenti, assicurando la qualità e l'affidabilità delle informazioni raccolte; creare report e dashboard efficaci per monitorare le performance del prodotto; integrare dati quantitativi (Amplitude) e qualitativi (test UX, interviste) per identificare criticità e opportunità di miglioramento, promuovendo una cultura aziendale orientata ai dati; fornire supporto continuo per migliorare le performance dei prodotti. Requisiti tecnici per la posizione esperienza consolidata come Data Analyst in contesti digitali, B2C e preferibilmente basati su app mobile; conoscenza approfondita di Amplitude o tools simili; competenza nell'uso di strumenti di product analytics e capacità di tradurre i dati in insight concreti; eccellenti capacità analitiche, con attenzione ai dettagli e alla precisione nell'interpretazione e presentazione dei dati; conoscenza dei funnel di conversione e delle metodologie per l'ottimizzazione delle performance digitali. Requisiti del candidato diploma o laurea in discipline economiche/statistiche, scienze informatiche; mindset growth; atteggiamento proattivo; eccellenti capacità comunicative per condividere analisi e insight in modo chiaro e coinvolgente con team tecnici e non. buone capacità di analisi e problem‐solving sono caratteristiche fondamentali. Sede di Lavoro : Emilia Romagna (ibrido or full remote)