Per una realtà strutturata di medie dimensioni, operante in ambito metalmeccanico nella produzione di particolari per il settore navale, siamo alla ricerca di una risorsa da inserire nel ruolo di Senior Project Manager. Il candidato opererà all'interno del team di gestione progetti, riportando al Responsabile della Program Management, coordinando il team di progetto completo e interfacciandosi con gli Stakeholder e i Clienti.
In qualità di Project Manager, il candidato avrà l'opportunità di essere coinvolto in tutti gli aspetti del ciclo di vita e dei metodi di gestione dei progetti, lavorando su una vasta gamma di progetti complessi e di alto profilo all'interno del dipartimento Tecnologico.
La risorsa ideale ha maturato almeno 5 anni di esperienza nella gestione di progetti complessi a livello internazionale in un'azienda industriale, esperienza rilevante nell'identificazione e gestione dei rischi e comprovata capacità di interfacciarsi con lo stabilimento produttivo e implementare piani di progetto dettagliati. Deve essere esperto nel garantire la consegna puntuale attraverso un'efficace coordinamento delle risorse del team di progetto, identificando le aree di debolezza e criticità, ed essere in grado di fornire leadership quotidiana e linee guida gestionali per garantire il controllo e l'esecuzione delle attività, supportando inoltre l'esecuzione della strategia aziendale.
Responsabilità:
1. Coordinare il team di progetto in tutti gli aspetti operativi.
2. Gestire l'interfaccia con i clienti e la documentazione tecnica, costruendo rapporti di fiducia.
3. Gestire il budget assegnato in termini di controllo dei costi e del programma del piano di progetto.
4. Supervisionare le attività del progetto, in particolare le azioni decise nei Project Gates e nelle Program Reviews.
5. Supportare le richieste relative alle risorse necessarie al progetto.
Requisiti:
1. Cinque anni di comprovata esperienza in un ruolo simile, focalizzata su progetti di sviluppo prodotto in un'azienda industriale, con contatti diretti con stakeholder di progetto, in particolare clienti e funzioni produttive.
2. Forte orientamento al raggiungimento degli obiettivi di progetto, con leadership e capacità decisionali.
3. Capacità di sviluppo e coordinamento del team, pianificazione dettagliata, analisi della redditività, analisi dei rischi e delle opportunità, definizione di piani di controllo, analisi con tecniche di “earned value” e metriche di progetto.
4. Ottima padronanza della lingua inglese.
5. Laurea magistrale o qualifiche equivalenti in ingegneria o discipline scientifiche affini.
6. Certificazione professionale in Project Management (preferibile).
Sede di lavoro: Rivoli
Assunzione: a tempo indeterminato, diretta in azienda
Disponibilità oraria: Full Time#J-18808-Ljbffr