Finalità della posizione
In Gewiss siamo alla ricerca di un Digital Partner che, operando a diretto riporto del Responsabile della Funzione “Digital Transformation”, assicuri l’identificazione, in coerenza con la digital strategy aziendale, di percorsi di innovazione, ne gestisca e supporti l’articolazione e l'attuazione in specifiche iniziative progettuali.
La figura è chiamata ad operare in stretto raccordo con la Direzione Sistemi Informativi e a relazionarsi in modo continuativo con i referenti di Business (Supply Chain, R&D e Manufacturing), affinché sia adeguatamente valutato l’impatto della leva digitale rispetto al raggiungimento degli obiettivi strategici.
Le principali attività:
1. Supportare ed orientare il Business delle aree Operation (Supply Chain, Manufacturing) nell’individuazione di opportunità di impiego Digitali, per guidare l'evoluzione di nuovi modelli di business e processi, rispetto ai bisogni dei clienti finali
2. Coordinare il processo di definizione, valutazione e messa in priorità delle iniziative di trasformazione digitale proposte, verificandone la coerenza e fattibilità rispetto a quanto già incluso nel programma
3. Identificare in accordo ai i referenti interni della Direzione Sistemi Informativi (ambito applicativo ed infrastrutturale), i bisogni, requisiti o vincoli, formalizzandoli in documenti di User Requirements e richiedendone la validazione da parte delle strutture operative
4. Contribuire alla piena ed efficace adozione della leva digitale, chiarendo gli impatti organizzativi associatialla digitalizzazione nei processi di business e facilitando l’individuazione e attuazione di azioni di supporto al cambiamento
5. Contribuire allo sviluppo della cultura digitale all’interno delle strutture operative, collaborando all’individuazione deifabbisogni di sviluppo delledigital skillsed alla realizzazione di connesse iniziative di sensibilizzazione e formazione
6. Monitorare tendenze tecnologiche ed innovazioni, per offrire soluzioni e cogliere potenziali opportunità per soddisfare esigenzespecifiche di business
Requisiti
7. Laurea magistrale preferibilmente ad indirizzo ingegneristico e/o economico
8. Si richiedono almeno 3-6 anni di esperienza nella Digital Transformation in società di consulenza o in contesti industriali strutturati in area operation/supply chain/manufacturing
9. Necessaria una conoscenza avanzata della lingua inglese (Almeno B2)
10. Conoscenza e comprensione, maturata attraverso esperienza diretta, di contesti aziendali fortemente orientati all’innovazione technology-driven dei modelli di business, in settori B2B e B2C.
11. Sarà considerato elemento distintivo l’aver partecipato ad iniziative di “servitization”, per il passaggio da modelli di business incentrati sul prodotto a modelli focalizzati sulle componenti di servizio, in grado di massimizzare il soddisfacimento dei bisogni dei clienti
12. Esperienza di applicazione di modelli, metodologie e tecniche per la gestione della domanda IT, la business analysis, il miglioramento dei processi di business, la gestione del cambiamento organizzativo, la definizione e gestione dei requisiti. Costituirà titolo preferenziale l’aver acquisito certificazioni professionali nell’ambito di competenza (e.g. ITIL, IIBA-Business Analysis, IREB-CPRE, etc.)
13. Competenza ed attitudine ad operare in piena delega e responsabilità
14. Attitudine al problem solving ed orientamento al risultato
15. Forti capacità relazionali e comunicative
16. Disponibilità a brevi sporadiche trasferte area mondo