Il Gruppo Banca Finint è una realtà finanziaria indipendente che da oltre 40 anni affianca imprese, imprenditori, famiglie, investitori e istituzioni finanziarie nella loro crescita grazie ad un’offerta sinergica e integrata di prodotti, servizi e soluzioni di altissimo profilo. Attraverso le proprie società Banca Finint, Finint Private Bank, Finint Investments SGR e Finint Revalue, il Gruppo opera nei settori del Corporate & Investment Banking, del Private Banking e Wealth Management, degli investimenti alternativi (real assets e private assets) e del Non Performing Exposure (NPE).
Allo scopo di strutturare il proprio organico, Banca Finint è alla ricerca di una risorsa da dedicare all’area amministrazione e contabilità della Direzione Corporate & Investment Banking.
Principali attività
* Provvedere a tutti gli adempimenti contabili e fiscali della società veicolo per la cartolarizzazione (SPV), assicurando la loro correttezza, accuratezza e puntualità;
* Finalizzare la chiusura mensile e, ove richiesto dal cliente, il relativo reporting package;
* Redigere le Segnalazioni Statistiche delle SPV di competenza;
* Predisporre il Bilancio annuale e fornire l’opportuno supporto al revisore esterno in fase di audit;
* Effettuare la riconciliazione dei conti di stato patrimoniale;
* Gestire il piano dei conti, le procedure contabili interne e l’aggiornamento/tenuta dei Libri obbligatori previsti dalla normativa;
* Curare gli adempimenti amministrativi e contabili relativi ai conti correnti di corrispondenza intrattenuti con banche terze;
* Gestire gli adempimenti contabili relativi ai fornitori (fatture e relativi pagamenti) secondo le indicazioni ricevute dagli organi preposti all’autorizzazione delle spese;
* Provvedere, ove necessario, all’emissione delle fatture di vendita ai clienti e all’imputazione dei relativi incassi, secondo le indicazioni ricevute dai competenti responsabili e sulla base dei contratti sottoscritti;
* Presidiare e applicare le disposizioni normative in materia fiscale e tributaria, nonché saper interpretare, sempre sotto il profilo fiscale, la contrattualistica di riferimento.
Requisiti
* Laurea o diploma in materie economiche;
* Conoscenza dei principi contabili italiani (OIC). La conoscenza dei principi internazionali (IFRS) sarà considerata un plus;
* Padronanza dei principali adempimenti contabili e fiscali di base. La conoscenza della contabilità specifica dei veicoli di cartolarizzazione ex L. 130/99 sarà considerata un plus;
* Conoscenza degli applicativi a supporto della attività amministrativa/contabile; la conoscenza di TeamSystem e AS400 sarà considerato un plus;
* Piena padronanza del pacchetto Office;
* Propensione al lavoro in team;
* Flessibilità;
* Buona conoscenza della lingua inglese;
* Preferibile provenienza da studi commercialistici e/o società di revisione.
Altre informazioni
Sede di lavoro: Conegliano (TV) / Milano / Bologna
Inserimento: per questo ruolo l’azienda definirà un pacchetto ad hoc in base alla seniority effettiva ed alla potenzialità di crescita della risorsa individuata.