Per primaria azienda di produzione in ambito food stiamo ricercando un/a Quality Manager.
Sede: Roma
L’azienda è in fase di grandissima espansione, in Italia ed all’estero, grazie ad un business in costante crescita e a strategie market oriented. Chi entra oggi a far parte del loro team ha la possibilità di inserirsi in un processo di notevole evoluzione e di diventare un elemento chiave, protagonista in prima persona di questa crescita.
Il Ruolo
A diretto riporto del Chief Operating Officer e coordina un team formato da Quality supervisor ed operatori QAS.
Il Responsabile Gestione Qualità si occupa di:
1. Definire, in base alle indicazioni fornitegli dalla Direzione, il sistema di qualità e del Food Safety Management system dell’azienda in conformità alle normative nazionali e internazionali sugli standard tecnici previsti.
2. Partecipare attivamente alla definizione e/o modifica della struttura organizzativa, alla predisposizione delle procedure aziendali e alla redazione delle istruzioni operative.
3. Garantire che il personale coinvolto nelle attività di gestione dei Sistemi sia adeguatamente formato e aggiornato. Collaborare con le funzioni aziendali interessate all’individuazione e alla validazione delle metodologie e delle tecniche per il controllo dei processi e dei prodotti.
4. Pianificare, organizzare e gestire azioni per il miglioramento continuo del Sistema QAS: studiare la fattibilità dei progetti, controllare i costi, occuparsi della predisposizione e del rispetto del budget e coordinare l’attività dei collaboratori.
5. Svolgere azioni di monitoraggio del sistema QAS, attraverso verifiche ispettive interne sui processi e sulle aree funzionali, per sincerarsi che tutte le attività dell’organizzazione si svolgano nel rispetto delle procedure definite dall’azienda.
6. Occuparsi dell’analisi di problematiche e non conformità, individuare soluzioni organizzative e tecnologiche eco-compatibili e funzionali agli adeguamenti prescritti e definire le azioni correttive.
7. Essere responsabile della predisposizione della documentazione prevista dal Sistema QAS (manuali, procedure e relazioni tecniche) e garantirne la revisione e l’aggiornamento periodico.
8. Relazionarsi con gli enti di controllo esterni e interni all’azienda ed essere responsabile di tutto l’iter burocratico richiesto dagli organismi di vigilanza per il conseguimento e le verifiche periodiche delle certificazioni.
Gestisce e coordina il Sistema Qualità:
1. Partecipare alla definizione della struttura organizzativa, procedure aziendali e metodologie operative ai fini della qualità.
2. Coordinare le attività dell’ufficio qualità, monitorando le attività delle varie sedi, gestire e allocare le risorse ad esse dedicate.
3. Gestire procedure e adempimenti qualità.
4. Organizzare le riunioni di Riesame e le Verifiche Ispettive.
5. Analizzare non conformità prodotto/processo e definire le azioni correttive.
6. Pianificare, organizzare, gestire le azioni per il miglioramento continuo della qualità.
7. Gestire le relazioni con Enti di Certificazione.
8. Condurre o supervisionare gli audit di terza e seconda parte.
Gestisce e coordina il Sistema Sicurezza Alimentare:
1. Progettare procedure e misure per la gestione della sicurezza alimentare, nel rispetto degli standard ISO 22000 – FSSC 22000 – IFS - BRC.
2. Assicurare, attraverso audit interni, un adeguato controllo riguardo alle policy istituite.
3. Individuare e risolvere non conformità.
4. Redigere procedure.
5. Gestire i rapporti con gli enti di controllo esterni e interni.
6. Controllare il rispetto delle normative e l’applicazione delle procedure/misure in materia di Sicurezza.
I Requisiti
Laurea in discipline scientifiche (Biologia, Scienze e tecniche degli alimenti, Agraria, Chimica o assimilabili), in alternativa laurea Ingegneria.
Master in Quality management o assimilabili.
Esperienza di almeno 5 anni in ruolo analogo in aziende del comparto.
Competenze tecniche:
1. Capacità di analizzare e valutare l’eventuale impatto del processo produttivo in materia ambientale.
2. Condurre audit interni per i sistemi QAS.
3. Controllare politiche QAS e il rispetto delle normative.
4. Coordinare e controllare la corretta applicazione delle procedure sulla sicurezza dei collaboratori.
5. Creare procedure/manuali dei sistemi QAS.
6. Effettuare reporting.
7. Garantire il rispetto di normative e procedure.
8. Gestire la documentazione tecnica.
9. Gestire e coordinare attività area di competenza.
10. Gestire relazioni con gli Organi di vigilanza, Enti di certificazione e controllo.
11. Identificare e analizzare criticità.
12. Individuare e pianificare azioni preventive/correttive.
13. Valutare la fattibilità dei progetti in termini economici, tecnici e finanziari.
14. Verificare, controllare e assumersi responsabilità area di competenza.
Conoscenze di base:
1. Conoscenza del ciclo produttivo.
2. Conoscenza di prodotto/servizio.
3. Conoscenza dei processi aziendali.
4. Conoscenza del linguaggio tecnico del settore.
5. Conoscenza della lingua Inglese.
6. Utilizzo di strumenti informatici.
7. Normativa qualità e sicurezza alimentare nei reparti produttivi.
Conoscenze specifiche:
1. Organizzazione aziendale: struttura, funzioni, processi lavorativi.
2. Elementi di analisi dei costi e del budget.
3. Gestione delle risorse umane.
4. Metodologie di controllo dei sistemi QAS sui processi produttivi/prodotti.
5. Normative e procedure ISO 9001, ISO 22000, FSSC 22000. IFS, BRC.
6. Norme sugli audit e tecniche di auditing.
7. Processo di certificazione.
8. Progettazione del Sistema Integrato: Manuale Integrato, progettazione delle procedure, implementazione del sistema.
9. Sistemi gestionali di impresa.
10. Tecniche e strumenti di reporting/stesura di relazioni e manuali.
Competenze Trasversali:
1. Capacità di agire con autonomia operativa.
2. Agire con proattività/spirito di iniziativa.
3. Analizzare e risolvere problemi (problem solving).
4. Ascoltare attivamente.
5. Assumersi responsabilità verso compito e persone.
6. Collaborare.
7. Comunicare/esprimere.
8. Controllare/verificare.
9. Esercitare leadership.
10. Gestire efficacemente il tempo.
11. Gestire gruppo/collaboratori (team building).
12. Gestire obiezioni/conflitti.
13. Gestire stress/ansia.
14. Innovare.
15. Interpretare.
16. Lavorare in team (team working).
17. Operare nel rispetto per l'ambiente interno/esterno.
18. Organizzare il lavoro in modo efficace ed efficiente.
19. Prendere decisioni (decision taking).
20. Prestare attenzione a ordine, qualità e precisione.
21. Valutare/diagnosticare.
Condivisione e rispetto del codice etico aziendale. Motivazione e senso di appartenenza all'azienda. Orientamento al miglioramento prodotto/servizio. Orientamento alla tutela della salute, sicurezza e prevenzione.
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