Il nostro cliente, azienda retail di grandi dimensioni, cerca un/una
GROUP CFO
Responsabilità principali
Il Group CFO avrà un ruolo cruciale nel supportare il rilancio e la trasformazione del Gruppo con l'obiettivo di garantire la sostenibilità a lungo termine. Il professionista sarà responsabile della funzione Finance & Administration e avrà un focus strategico sulla gestione della finanza straordinaria e delle relazioni con gli stakeholder finanziari.
Nello specifico, il Group CFO si occuperà di:
* Gestire la finanza straordinaria, inclusa la ristrutturazione del debito e il coordinamento con consulenti esterni.
* Coordinare e ottimizzare la gestione finanziaria con un uso efficace di strumenti privati e pubblici.
* Consolidare le relazioni strategiche con gli istituti bancari, negoziando condizioni vantaggiose per il finanziamento della crescita e garantendo un costante supporto alla liquidità aziendale.
* Monitorare e pianificare il cash flow, assicurando il rispetto delle scadenze e la continuità aziendale.
* Sviluppare e implementare piani strategici e finanziari, allineandoli agli obiettivi di risanamento e rilancio dell’azienda.
* Guidare il team dell’area Amministrazione, Finanza e Controllo, rafforzandone le competenze e garantendo la massima efficienza operativa.
* Creare e migliorare strumenti di monitoraggio delle performance e della reportistica finanziaria per fornire dati chiari e puntuali alla Direzione e agli stakeholder.
* Collaborare con la Direzione aziendale nell'identificazione e nell’implementazione di strategie volte al miglioramento della posizione economico-patrimoniale.
* Identificare e proporre soluzioni innovative per affrontare le criticità aziendali legate alla situazione di concordato e promuovere il rilancio del business.
* Laurea in Economia, Finanza o affini.
* Esperienza consolidata come CFO in contesti complessi e in fase di trasformazione, con gestione di situazioni straordinarie quali concordati preventivi o ristrutturazioni aziendali.
* Esperienza maturata in aziende del settore retail di medio/grandi dimensioni, con fatturato significativo e strutture organizzative complesse.
* Familiarità con strumenti finanziari complessi, inclusi bond, e comprovata esperienza in emissione e rinnovo di strumenti obbligazionari.
* Ottime capacità di negoziazione e relazione con istituti bancari e stakeholder finanziari.
* Conoscenza fluente della lingua inglese.
* Leadership e capacità di gestire team numerosi in situazioni di pressione.
Luogo di lavoro: Veneto orientale
Package: 150.000 € + bonus e benefit