POSIZIONE
FINANCE MANAGER
SETTORE
SISTEMI MECCATRONICI AUTOMOTIVE
AZIENDA
Gruppo multinazionale presente sul mercato da anni e leader di settore nella progettazione e produzione di sistemi meccatronici impiegati prevalentemente per l’automotive. In Italia, il gruppo è presente con diverse società produttive, una delle quali è situata in un capoluogo di provincia campano. Il gruppo è conosciuto in tutto il mondo per l’eccellenza delle soluzioni tecnologiche offerte ai clienti, per la continua innovazione dei sistemi proposti e per l’eccellenza tecnologica nello specifico settore di attività. La sede produttiva campana è apprezzata nel gruppo e dai clienti per la qualità dei suoi prodotti e per l’elevato livello di servizio, che è in linea con i più elevati e stringenti standard di settore.
PROBLEMA
La società campana deve garantire da un lato la corretta esecuzione degli adempimenti civilistici, tributari e societari, e dall’altro deve gestire ed alimentare tempestivamente il sistema di pianificazione, controllo e reporting secondo il group financial and reporting package. La Direzione ha deciso quindi di inserire un Finance Manager, con l’obiettivo di assicurare una regolare tenuta della contabilità generale e del payroll, l’amministrazione e gestione del personale, la redazione dei bilanci civilistici secondo la normativa civilistica e i principi contabili nazionali (OIC), la predisposizione dei report periodici nel rispetto degli standard internazionali (IFRS). Il Finance Manager dovrà inoltre monitorare il set di key performance indicators (KPI), segnalando tempestivamente gli scostamenti rispetto agli obiettivi e le possibili azioni correttive, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi operativi e strategici attraverso specifiche analisi economico-finanziarie, business case, what-if-analysys. Per questi motivi, la Direzione ha chiesto a Contract Manager s.r.l. un intervento di Temporary Management in Area Finance.
PROFILO RICHIESTO
Laurea in discipline economiche e finanziarie. Gradito un Master in Business Administration. Esperienza almeno decennale in area amministrazione, finanza e controllo in aziende multinazionali modernamente organizzate, dinamiche e operanti in settori altamente tecnologici. Il manager dovrà avere maturato esperienze significative di organizzazione e gestione di piccoli gruppi di lavoro altamente qualificati e avere una spiccata attitudine a svolgere in prima persona attività operative in tutte le aree di sua competenza. Conoscenza dei principali sistemi ERP. Sono considerate essenziali caratteristiche personali quali: velocità di esecuzione, capacità di analisi, autonomia e proattività, abitudine a lavorare in team e in condizioni di stress. Ottimo inglese. Residenza in Campania. Disponibilità immediata. Seniority adeguata alla posizione.
DURATA INTERVENTO
12 mesi
INIZIO INTERVENTO
Novembre 2024