Descrizione del ruolo
Cerchiamo un professionista competente come CRM Manager (Customer Relationship Management Manager) per lavorare all'interno di un importante Gruppo RETAIL internazionale in rapida crescita. Il candidato sarà il punto di riferimento strategico per la definizione e l'ottimizzazione dei processi di customer service in ottica omnichannel, con un focus particolare sulla fidelizzazione del cliente e sull'efficientamento della customer satisfaction.
Principali responsabilità:
* Definire la strategia CRM finalizzata alla crescita della customer base seguendo strategie di riattivazione e fidelizzazione;
* Definire e ottimizzare i processi di Customer Service in ottica omnichannel e di efficientamento della Customer Satisfaction;
* Analizzare la performance e gli insights delle campagne, creare reportistica periodica per monitorare KPIs rilevanti (conversion, fatturato etc..) e trends utili a migliorare la customer experience;
* Studio e definizione della segmentazione degli utenti con l'obiettivo di customizzare le comunicazioni in base alla fase del funnel di acquisto, al target e al valore generato e prospettico;
* Supportare l'analisi, l'adozione e il training del CRM aziendale;
* Gestire e ottimizzare l'app CRM sulla forza vendita;
* Redigere reportistica e analisi dati relativi al CRM, alla forza vendita e al Customer Service;
* Studio e sviluppo di strategie di email marketing automation, misurazione dei risultati, valutazione di eventuali correzioni strategiche.
Requisiti:
* Laurea in Economia, Marketing, Ingegneria gestionale o discipline affini, o Master con focus sulle strategie CRM in contesti retail;
* Preferibile certificazione in Salesforce o in Project Management;
* Esperienza consolidata nel ruolo a livello strategico e operativo, preferibilmente in ambito retail;
* Eccellente conoscenza delle dinamiche della Customer Experience e capacità di tradurre le esigenze dei clienti in azioni concrete;
* Competenza nella lead generation e nell'ottimizzazione dei processi per migliorare il Customer Journey;
* Competenze avanzate nell'analisi dei dati e nella reportistica;
* Abilità avanzate nell'uso di sistemi CRM e in particolare di Salesforce;
* Capacità di gestire progetti complessi, con esperienza nel project management;
* Eccellenti doti di problem-solving;
* Capacità di lavorare in team trasversali e di gestire relazioni interfunzionali con diverse aree aziendali;
* Buona conoscenza della lingua inglese.
Inquadramento
Ritenuta commisurata all'esperienza del candidato. Ai fini di una più completa valutazione del percorso professionale chiediamo a tutti i candidati interessati di allegare un CV in formato libero, doc o pdf, con il dettaglio delle esperienze maturate.