Descrizione La persona impiegata in questa posizione sarà inserita nell’area Legal&Compliance che comprende, oltre al Responsabile Compliance, altre 5 risorse a suo diretto riporto. La funzione ha il compito di garantire che l’organizzazione e le procedure aziendali siano adeguate a prevenire i rischi di non conformità, tra cui quelli di incorrere in sanzioni comminate dalle Autorità di Vigilanza, perdite o danni reputazionali, in conseguenza di violazioni di leggi e regolamenti.
La ricerca è per un impiego presso la sede di Torino, con accordo di smartworking fino ad un massimo di 90 giorni all’anno.
Attività e responsabilità attività di verifica periodica ex-ante delle nuove normative, dei relativi impatti (attuali e prospettici) sulla struttura aziendale e degli eventuali rischi emergenti di non conformità attività di verifica periodica ex-ante in occasione del lancio di nuovi progetti, prodotti o servizi e stesura di appositi pareri di conformità, anche quando richiesti dalle funzioni di business per tematiche specifiche attività di verifica periodica ex-post sui principali processi e procedure aziendali e valutazione del grado di conformità alle normative in vigore, alle policy aziendali e alle best practices di mercato identificazione, a fronte dei rilievi emersi nel corso delle verifiche, degli interventi per la mitigazione dei rischi e per il rimedio dei vizi di conformità ritenuti più opportuni redazione delle relazioni annuali obbligatorie per gli Organi di Vigilanza (Relazione sulla Struttura Organizzativa, Relazione sui Servizi di Investimento, ecc.) supporto nelle attività di identificazione e segnalazione dei casi sospetti di Market Abuse supervisione dei processi di segnalazione periodica alle Autorità di Vigilanza e supporto interpretativo delle norme tecniche alle funzioni operative responsabili della creazione e verifica dei flussi segnaletici (Segnalazioni Bankit-Eba, Mifir Transaction Reporting, EMIR, SFTR, Agenzia delle Entrate, Sara, ecc.) gestione dei reclami e dei contenziosi che possono insorgere con la clientela nell’operatività quotidiana o, più raramente, con fornitori o altri soggetti terzi gestione delle richieste dell’Autorità Giudiziaria e delle Autorità di Vigilanza (Banca d’Italia, Consob) gestione degli adempimenti in materia societaria, anche connessi alla natura di società con azioni quotate su Euronext Growth Milan attività di stesura ed aggiornamento periodico della documentazione (policy, procedure, regolamenti interni)
Competenze e requisiti laurea in materie giuridiche o economiche almeno 3 anni di esperienza nel ruolo in banche o imprese di investimento attive nella prestazione dei servizi di investimento, oppure in primarie società di consulenza direzionale esperienza in attività e progetti di implementazione in ambito MiFID II, EMIR, SFTR e conoscenza degli strumenti finanziari negoziati sui mercati regolamentati conoscenza delle normative in materia di antiriciclaggio e market abuse predisposizione a svolgere attività su tematiche trasversali di tipo normativo e organizzativo/procedurale capacità relazionali e di scrittura formale di documenti indirizzati al management o alle Autorità di Vigilanza, anche in lingua inglese proattività e attitudine al problem solving
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03