Descrizione del Lavoro
L'ufficio Tributi è una divisione importante della società di consulenza e supporto tecnico-informatico che collabora con gli Enti Locali per digitalizzare i procedimenti amministrativi.
Responsabilità del Ruolo
Il candidato selezionato sarà responsabile della gestione amministrativa ed operativa dei tributi locali, tra cui:
* Amministrazione delle principali imposte locali quali TARI, IMU, TASI ed altri eventuali canoni comunali.
* Elaborazione e verifica delle dichiarazioni presentate dai cittadini e dalle imprese locali, con possibilità di emissioni di avvisi di accertamento nel caso di omissioni o discrepanze.
* Predisposizione degli avvisi di pagamento relativi alle imposte dovute e gestione della rateizzazione delle somme nel caso di difficoltà finanziaria dei contribuenti.
* Assistenza e consulenza ai cittadini prestando supporto nelle gestioni delle pratiche tributarie e rispondendo a dubbi o domande in merito al calcolo delle imposte, alle modalità di pagamento e ad eventuali esenzioni o riduzioni previste dalla legge.
* Controllo delle anagrafiche tributarie, mantenendo aggiornate le informazioni relative alle proprietà immobiliari ed effettuando verifiche sulle variazioni catastali ed immobiliari confrontandosi con enti come l'Agenzia delle Entrate.
* Stesura di relazioni periodiche per la Giunta e il Consiglio Comunale nelle quali sono riportati i dati sulle entrate tributarie, sui pagamenti effettuati e sulle eventuali azioni di recupero crediti in corso.
Requisiti richiesti
I candidati devono avere:
* Diploma o Laurea in materie giuridiche.
* Esperienza pregressa nella mansione.
* Ottima conoscenza del diritto pubblico e delle principali normative fiscali/tributarie locali e nazionali.
* Ottima conoscenza dei principali software gestionali tributari e del pacchetto Office.
Completano il profilo: flessibilità, precisione, ottime capacità organizzative e gestionali, ottime doti comunicative e relazionali, problem-solving.