Manufacturing Engineering Manager
SCOPO DELLA POSIZIONE
Gestire e coordinare il team a lui assegnato in tutte le attività relative allo sviluppo tecnologico e al mantenimento del processo produttivo in funzione dei requisiti dei prodotti, nonché supportare tutte le attività di miglioramento relative al plant a lui assegnato.
E’ responsabile, interfacciandosi con R&D per le specifiche prodotto, dell’industrializzazione dei nuovi articoli: dall’individuazione del processo produttivo alla scelta dei macchinari/attrezzature idonee fino alla loro messa in servizio con supporto agli operatori e preparazione delle istruzioni.
Come gestore del processo dal punto di vista tecnologico sarà il riferimento per la compilazione dei cicli di lavoro a sistema nonché per i preventivi di competenza del plant (componenti o prodotti finiti con solo differente versionamento).
Con il suo team sarà responsabile del corretto riordino dell’attrezzatura di produzione come stampi e utensili
Supporta con il suo team il plant manager nella gestione delle linee produttive partecipando ai board di reparto e suggerendo o guidando attività di problem solving al fine di risolvere problematiche di efficienza produttiva o qualitative.
Propone investimenti in ottica di miglioramento dei processi produttivi con obiettivo riduzione costi e per l’ammodernamento del parco macchine.
RESPONSABILITA’:
* Esegue analisi di fattibilità e preventivi per prodotti nuovi o modifiche agli esistenti validate da R&D
* Disegna le attrezzature di produzione e ne gestisce il ciclo di approvvigionamento
* Definisce le macchine da utilizzare per i vari prodotti e definisce i relativi cicli di lavoro
* Redige le istruzioni di lavoro per rilasciare la nuova attrezzatura in produzione
* Crea e carica a sistema il formato etichetta del prodotto su specifiche di chi si occupa del prodotto (R&D o product manager)
* Redige le documentazioni di fabbrica (istruzioni operative e di montaggio) per formalizzare nuove disposizioni derivanti da attività di miglioramento o risoluzione di problematiche tecnico-qualitative.
* Gestisce eventuali phase in e phase out per i nuovi prodotti
* Partecipa alla scelta degli investimenti di nuovi macchinari analizzandone i benefici e formalizzando le specifiche da inserire in un capitolato di fornitura
* Partecipa al board del reparto prendendo in carico le attività correttive di sua competenza che scaturiscono da anomalie produttive e/o qualitative.
* Esegue RDA per approvvigionamento materiale e servizi per il reparto e lo stabilimento.
* Propone attività di miglioramento inerenti ai processi nonché valuta il beneficio di nuove attrezzature/macchinari facendo le valutazioni economiche necessarie in collaborazione con il controllo di gestione
* Partecipa ai cantieri di miglioramento che riguardano i processi di sua competenza
* Contribuisce alla risoluzione di problematiche tecnico/qualitative e al miglioramento dei processi mediante:
o L’analisi delle difettosità riscontrate dalla qualità o dal cliente e la verifica in produzione del processo produttivo e successivo approntamento di un piano d’azione atto a risolvere la non conformità.
o L’analisi e la partecipazione nella definizione delle fasi dei processi produttivi e delle attrezzature di produzione, basandosi sui principi della Lean production e utilizzandone gli strumenti (PDCA, 5perchè, diagramma di Ishikawa, ecc.)
Al fine di poter dare sempre il miglior contributo tecnico ed essere al passo con le nuove tecnologie, deve curare la sua formazione e quella dei suoi collaboratori.
REQUISITI ED ESPERIENZA:
* Almeno 5 anni di esperienza come Responsabile Manufacturing di medio/grandi aziende manifatturiere
* Buona conoscenza della lingua inglese.
* Padronanza dei sistemi informatici.
* Conoscenza degli strumenti relativi alle tecniche di problem solving e di miglioramento continuo.
* Doti di Leadership.
* Teamwork.
* Conoscenza del disegno meccanico, dei sistemi CAD 2D e 3D (preferibilimente SOLID WORKS).
* Conoscenza dei processi di lavorazione meccanica e programmazione CNC
* E’ gradita la conoscenza dei processi di forgiatura
* E’ gradita precedente esperienza nel settore valvole e raccorderia.
ISTRUZIONE:
* Diploma di Meccanica e/o meccatronica o laurea equivalente..