L'azienda che cambia il futuro della logistica
GXO Logistics è il più grande provider al mondo di logistica pure-play. Progettiamo la logistica di nuova generazione, plasmando il futuro della nostra industria e sviluppando soluzioni all'avanguardia per favorire la crescita dei nostri clienti multinazionali.
Siamo leader nell'innovazione nella gestione dei magazzini e della distribuzione, progettando, gestendo e ottimizzando le catene di fornitura per offrire soluzioni personalizzate e tecnologicamente avanzate alle aziende più di successo a livello globale.
Consideriamo l'impatto ambientale e sociale in tutto ciò che facciamo, sia che si tratti di costruire percorsi di carriera che contribuiscano alla crescita dei nostri team diversificati, sia di progettare operazioni che riducano il consumo energetico e aumentino la sostenibilità ambientale. I criteri ESG sono essenziali per le nostre operazioni.
GXO abbraccia la diversità, l'uguaglianza e l'inclusione, implementando numerose iniziative sociali che aiutano a concretizzare questi valori.
GXO opera come una rete altamente integrata di persone, tecnologie e infrastrutture in 27 paesi, con 970 sedi, un'area di magazzino di 18,5 milioni di metri quadrati e circa 130.000 dipendenti, tutti dedicati alla gestione efficiente delle merci dei nostri clienti.
Il ruolo del Project Engineer
Il Project Engineer sarà responsabile della progettazione, implementazione e miglioramento continuo di soluzioni tecnologiche e operative per ottimizzare l'efficienza del magazzino in un contesto logistico.
Questa figura collaborerà a stretto contatto con i team di ingegneria, IT e operazioni per progettare e sviluppare tecnologie avanzate, promuovendo un ambiente di lavoro basato sui dati e ad alte prestazioni.
Il Project Engineer farà parte del team ingegneristico focalizzato sui settori Retail e Distribuzione Nazionale.
Responsabilità del ruolo:
* Svolge le proprie attività mettendo la sicurezza al primo posto, in conformità con le normative sulla sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/08) e con le procedure di sicurezza a tutela dei beni aziendali.
* Individua opportunità di innovazione, analizza i processi operativi e propone soluzioni tecnologiche innovative per migliorare l'efficienza, la precisione e la produttività.
* Definisce, progetta e implementa sistemi avanzati di automazione (robotica, AGV, sistemi di stoccaggio automatizzati, ecc.).
* Ottimizzazione del flusso di lavoro: collabora con i team operativi per migliorare i flussi di lavoro e le disposizioni dei magazzini utilizzando dati e analisi avanzate.
* Gestione dei progetti: coordina l'implementazione di nuovi progetti di automazione, supervisionando tutte le fasi dalla pianificazione iniziale alla consegna finale e alla valutazione.
* Monitoraggio e analisi delle prestazioni: utilizza strumenti di analisi dei dati e apprendimento automatico per monitorare e ottimizzare i KPI relativi alla produttività e alla qualità del magazzino.
* Monitora e traccia i flussi operativi, la produttività e i KPI del magazzino di sua responsabilità.
* Supporta le Operazioni nel loro lavoro quotidiano, analizzando dati e processi, cercando di migliorare i flussi e effettuando follow-up produttivi.
* Supporta i colleghi coinvolti nell'amministrazione del magazzino rilevante per la fatturazione attiva e passiva, la creazione del budget e i conti economici.
Competenze e requisiti:
* Laurea in discipline STEM;
* Almeno 2-3 anni di esperienza nella gestione di progetti di miglioramento continuo e automazione nel settore logistico e non logistico, in/per aziende multinazionali o italiane;
* Esperienza operativa trasversale (inclusi ingegneria, progettazione di soluzioni, assistenza clienti, servizi professionali, servizi gestiti o altre aree operative);
* Competenze solide nell'analisi dei processi;
* Fluente in inglese e italiano;
* Eccellente conoscenza del pacchetto Office, in particolare Excel;
* Preferibile: Sistema di Gestione del Magazzino o sistema ERP;
* Eccellenti capacità organizzative, analitiche e manageriali, orientamento al lavoro di squadra, eccellenti capacità di comunicazione e relazionali per interfacciarsi con vari stakeholder con diversità culturali in un'organizzazione internazionale.
Luogo:
Trezzo Sull'Adda (Milano).
Cosa offriamo:
Crescita e formazione professionale all'interno di un'azienda multinazionale.
Opportunità di lavorare in un ambiente dinamico e altamente innovativo.
Coinvolgimento diretto in progetti strategici di automazione e digitalizzazione.
Formazione continua e accesso a tecnologie all'avanguardia.
Opportunità di crescita professionale all'interno di una delle aziende leader nella logistica 3PL.
GXO offre anche la possibilità di creare percorsi di crescita su misura.