Funzione:
Responsabile delle attività di vendita e marketing per l’intera organizzazione, compresi lo sviluppo e l’implementazione della strategia di vendita, la vision del reparto vendite, gli obiettivi annuali, i processi di vendita e i piani marketing per prodotti e servizi.
Mansioni principali:
1. Sviluppa e assicura l’efficacia dei processi di vendita con l’obiettivo della massima soddisfazione del cliente in tutte le sedi dell’organizzazione.
2. Definisce il budget e gli obiettivi annuali di vendita per i reparti, in linea con gli obiettivi operativi e finanziari dell’organizzazione.
3. Sviluppa e applica il piano di marketing e vendite. Verifica l’avanzamento con cadenza mensile per assicurare il raggiungimento degli obiettivi per reparto e l’acquisizione della quota di mercato prevista.
4. Controlla le attività della concorrenza, le analisi di mercato e le tendenze del settore.
5. Svolge un ruolo primario nella condivisione delle best practices e nell’applicazione di processi comuni all’intera organizzazione vendite.
6. Sviluppa e mette in atto le previsioni e il piano di ordini per i prodotti.
7. Valuta le prestazioni di vendita per sede, linea di prodotto e Venditore Professionista utilizzando il sistema gestionale e gli strumenti di vendita John Deere.
8. Gestisce e coordina la strategia globale di prezzo dei prodotti al fine di raggiungere gli obiettivi di vendite, di quota di mercato e finanziari prefissati.
9. Sviluppa e gestisce le relazioni con la clientela attraverso le normali comunicazioni, la creazione di profili e la classificazione dei clienti.
10. Mantiene le relazioni nel tempo con il personale di John Deere.
11. Supervisiona, guida e sostiene il team commerciale.
12. Seleziona, impiega e aiuta a sviluppare attraverso un percorso formativo i talenti migliori.
13. Responsabile per le attrezzature in dotazione al reparto vendite, tra cui parco auto e attrezzature per ufficio.
Competenze e qualifiche:
– Eccezionali capacità comunicative orali e scritte.
– Ottima comprensione dei principi finanziari relativi alle operazioni del reparto vendite.
– Capacità di analisi e interpretazione dei report interni.
– Capacità comunicative e relazionali di alto livello.