Relatech Spa è un'azienda italiana nata nel2001con una missione chiara: guidare l'Innovazione e la Trasformazione Digitale.Oggi, con un team di800 talenti e una rete di 14 sedi, sia nazionali che internazionali, siamo molto più di una realtà tecnologica: siamo il motore del Rinascimento Digitale.
Grazie a competenze consolidate in ambiti comeCloud☁️, Cybersecurity️, Machine Learning, AR/VR️, Blockchain, IoT e Automazione industriale⚙️, siamo partner strategici per accompagnare le aziende verso il futuro, creando soluzioni end-to-end che generano valore reale e tangibile.Il nostro Rinascimento Digitale
Per noi, il Rinascimento Digitale è molto più di un semplice approccio tecnologico: è la nostra filosofia
È il driver che ci spinge a democratizzare la tecnologia, rendendola accessibile, inclusiva e al servizio delle persone.
Unendo il Rinascimento Digitale al concetto di Nuovo Umanesimo Digitale, puntiamo a mettere la tecnologia al centro del miglioramento della vita delle persone e delle organizzazioni ✨Per ampliamento organico dellaBU Industrial Automation, ricerchiamo candidati per ricoprire il ruolo diAutomation Engineer – Technical Leaderall’interno della nostra sede di Genova.
La risorsa coordinerà dal punto di vista tecnico un team di lavoro composto da 4/5 persone per la realizzazione di commesse in ambito automazione industriale principalmente nei settori Energetico, Siderurgico, Navale e Trasporti. La risorsa sarà responsabile di tutte le fasi del progetto: stesura delle specifiche, implementazione del software, supervisione all’installazione, collaudo e messa in servizio.Chi cerchiamo?
Una persona possibilmente con unaLaurea in Ingegneria(indirizzo automazione, elettronica, informatica e affini) concomprovata esperienza nel settore. Per questo ruolo è gradito possedere un forte orientamento al risultato e spiccate doti organizzative, proattività e capacità di lavorare in team. Costituiscono requisito indispensabile la conoscenza della lingua inglese e la disponibilità a trasferte di lavoro in Italia o all’estero.Cosa offriamo?
Relatech offre ottime opportunità dicrescita personale e professionalenell’ambito dell’ Automazione Industriale. Inoltre, potrà misurare le proprie capacità in un contesto dinamico, stimolante ed esigente, e valorizzare le proprie attitudini e quanto appreso durante tutto il proprio percorso formativo lavorando con aziende leader nei principali settori dell’Automazione Industriale.ATTIVITÀ
Tutto quanto riguarda il ciclo di vita di un progetto di un sistema di automazione, ossia:
Analisi del processo produttivo sulla base della documentazione fornita dal Cliente finale.
Definizione delle specifiche progettuali per l’automazione.
Progettazione del sistema di controllo.
Ingegnerizzazione del sistema:
- Programmazione sistemi PLC per lo sviluppo delle logiche e l’interfacciamento con il campo e i sistemi terzi.
- Configurazione dell’HMI (DCS locale e/o SCADA di telecontrollo).
Coordinamento tecnico dei progetti.
Eventuale coordinamento fornitori per la definizione e/o lo sviluppo dei dettagli della fornitura esterna.
Verifica e validazione di quanto realizzato.
Redazione della documentazione di progetto.
Collaudo e messa in servizio in sito di quanto realizzato, in stretta collaborazione con il Cliente finale.REQUISITI BASE
Laurea magistrale o triennale in Ingegneria Elettronica, Informatica, Automazione, Energetica o studi affini (sufficiente diploma tecnico se accompagnato da pluriennale esperienza lavorativa).
Predisposizione all’acquisizione di nuove conoscenze tecnologiche e di processo.
Attitudine a lavorare sia in team che in autonomia.
Flessibilità e attitudine al problem solving.
Disponibilità a trasferte nazionali e internazionali.
Buona conoscenza della lingua inglese.REQUISITI TECNICI
Conoscenza di linguaggi di programmazione software dedicati alla programmazione di PLC/SCADA (IEC-61131 in particolare Ladder Diagram, FBD, ecc…).
Conoscenza dei protocolli di comunicazione industriali (S7, MODBUS, Profinet, OPC, IEC-104, IEC61850).
Conoscenza delle metodologie di testing in campo automazione.
Familiarità con sistemi PLC, SCADA ed HMI industriali.REQUISITI PREFERENZIALI
Costituisce requisito preferenziale ma non ostativo la conoscenza di specifici prodotti SCADA e PLC dei principali costruttori (ABB/Siemens/Rockwell/Schneider) ed in particolare la conoscenza specifica di uno o più dei seguenti prodotti:
ABB S+
ABB 800xa
ABB AC800M
ABB AC800F
ABB AC500
Siemens WinCC (Tia Portal)
Siemens S7-1500
Siemens S7-1200
Rockwell Factory Talk View
Rockwell L33er (Compact Logic)
Schneider (Citect)Cosa offriamo
Ambiente dinamico e collaborativo.
Opportunità di lavorare su progetti innovativi e tecnologie di ultima generazione.
Percorsi di crescita e possibilità di certificazioni su piattaforme Azure.sede di lavoro:Genova
pattern di lavoro:ibridocon disponibilità atrasferte in Italia e all’estero .In Relatech promuoviamo una cultura inclusiva e rispettosa di ognuno, che permetta a tutti di mostrare a pieno il proprio potenziale e godere di una carriera soddisfacente.
Valorizziamo lo spirito di iniziativa, la creatività e la passione.
Il nostro obiettivo è formare e trattenere le persone migliori per fornire soluzioni innovative.
La nostra politica di flessibilità garantisce la modalità lavorativa in smart-working e uno stile di vita orientato al work life balance.
Assumiamo persone qualificate senza distinzioni di sesso, etnia, disabilità, età, stato civile e orientamento sessuale, religioso e politico.
Il Gruppo Relatech S.p.A. presta attenzione alle risorse appartenenti alle categorie protette, ai sensi degli articoli 1 e 18 della legge 68 del ‘99.
I dati personali saranno trattati in conformità alle disposizioni contenute nel regolamento UE 2016/679.