Adecco Italia Spa, Divisione Financial Services, per prestigiosa Società cliente leader nel settore della nutrizione, ricerca: Local Financial Accountant_Segrate La risorsa, inserita in un team global ed a riporto di un Manager global, avrà la responsabilità generale del coordinamento, del monitoraggio, della rendicontazione e dell#39;analisi del reparto Finance, implementando e supervisionando le interazioni con tutti gli stakeholder rilevanti: account manager della BU, team di controllo finanziario, revisori interni ed esterni. Si occuperà delle seguenti attività : attività di analisi, reporting e controlling; attività di consuntivazione, chiusura e reporting, garantendo puntualità e accuratezza; garantire la conformità alle norme e agli standard contabili internazionali e locali per mantenere l#39;integrità dei bilanci; monitorare lo Stato Patrimoniale, condurre analisi degli scostamenti finanziari per garantire stabilità e accuratezza finanziaria; verificare l#39;integrità e la qualità di tutti i registri secondari, inclusa la riconciliazione dei saldi, per identificare e risolvere le discrepanze; supervisionare attivamente il processo di chiusura finanziaria, condurre riunioni pre-chiusura, definire e implementare azioni di mitigazione per affrontare i problemi e promuovere miglioramenti nel rispetto delle scadenze e garantendo la correttezza dei consuntivi. esecuzione e supervisione della contabilità fornitori e clienti; redazione del bilancio annuale nel rispetto di tutti i requisiti legali e fiscali dell’entity locale (IVA, ritenute d#39;acconto, libri fiscali); controllo del processo di fatturazione giornaliera e mensile; collaborazione e supporto con le autorità fiscali, bancarie, revisori interni ed esterni e consulenti legali, societari e fiscali dell#39;azienda; collaborazione con le risorse umane locali per la gestione degli aspetti fiscali e amministrativi dei dipendenti; controllo ed esecuzione dei pagamenti ai fornitori con una forte interazione con il team acquisti locale; estrazioni di dati e preparazione di presentazione degli stessi in modo chiaro e leggibile attraverso i programmi IT (es. excel, powerBI); registrazioni contabili soprattutto il controllo e l’analisi; interfaccia con Collegio Sindacale e altri organi societari; creazione del bilancio annuale, del budget e previsioni trimestrali; transazioni in SAP e Zucchetti. Requisiti richiesti: laurea in Economia o titolo di studi equipollente; esperienza pregressa in analogo ruolo di almeno 5 anni presso aziende strutturate, preferibilmente aziende produttive multinazionali (nella gestione di questioni finanziarie/di budget internazionali) o società di consulenza in ambito auditing; ottima conoscenza della lingua inglese (requisito indispensabile); approfondita conoscenza contabile; conoscenza degli adempimenti fiscali/legali locali (IVA, ritenute d#39;acconto, bilancio, libri contabili, Intrastat); conoscenza SDI, fattura elettronica; conoscenza della fiscalità/normativa italiana (conciliazioni, iva, cu, ritenute d’acconto ecc…) buona conoscenza del sistema SAP; la conoscenza dell#39;ERP Zucchetti sarà considerata un plus; proattività, mentalità aperta, orientamento al business, capacità di affrontare le sfide quotidiane; ottime capacità comunicative, spirito di squadra. Flessibilità e resilienza. Luogo di lavoro: Segrate (Mi) Si offre contratto a tempo indeterminato, Ral commisurata all’effettiva seniority, possibilità di lavoro in smart working in modalità ibrida