Profilo ricercato: Expediter
SIAD Macchine Impianti S.p.A ., società di Engineering del Gruppo SIAD, uno dei principali gruppi chimici italiani, è specializzata nella progettazione, produzione e installazione di compressori, impianti frazionamento aria, liquefattori LNG e servizi di assistenza tecnica globale.
Società con una vocazione internazionale, SIAD Macchine Impianti S.p.A. è punto di riferimento in diversi settori: Raffineria, Petrolchimica, Chimica, Energia, Alimentare ed altri.
Siamo alla ricerca di un Expediter da inserire preso l’Headquarter di Bergamo .
Verrai inserito all’interno della Funzione Procurement che contribuisce alle attività di approvvigionamento operativo, promuovendo iniziative di strategic sourcing e assicurando le attività di vendor management anche relativamente a fornitori internazionali di interesse strategico.
Monitorerai l’andamento del processo produttivo presso il fornitore e lo stato di avanzamento dell’ordine, verificandone la qualità e la conformità ai requisiti e il rispetto delle scadenze prefissate. Avrai autonomia nella gestione delle attività operative e sulla definizione delle relative priorità.
In particolare, ti occuperai di:
1. Analizzare le date di consegna degli ordini di acquisto definite in fase contrattuale; verificare la fattibilità delle stesse, tramite il monitoraggio critico delle fasi di avanzamento del fornitore;
2. Monitorare l’andamento del processo produttivo e lo stato di avanzamento dell’ordine presso il fornitore affinché vengano rispettate alle tempistiche pattuite;
3. Verificare che i requisiti qualitativi corrispondano a quanto definito in fase contrattuale (interfacciandosi con la Funzione Quality);
4. Effettuare visite periodiche presso il fornitore, all’interno di un piano di ispezione strategico;
5. Garantire che i prodotti, servizi o lavorazioni richiesti arrivino nei tempi, nei siti e con le caratteristiche qualitative richieste;
6. Gestire gli imprevisti in sinergia con le funzioni aziendali, suggerendo eventuali soluzioni;
7. Contribuire al miglioramento delle attività e dei processi della Funzione, elaborando e proponendo soluzioni migliorative.
Caratteristiche
Desideriamo entrare in contatto con candidati in possesso dei seguenti requisiti:
8. Esperienza nel mondo dell’expediting di almeno 2 anni, preferibilmente in contesti metalmeccanici;
9. Buona conoscenza delle classi merceologiche meccaniche;
10. Buona conoscenza della lingua inglese;
11. Ottima capacità di comunicazione e negoziazione;
12. Ottime capacità di problem solving e flessibilità;
13. Proattività, ottime capacità di time management e di definizione delle priorità;
14. Disponibilità ad effettuare brevi trasferte su territorio nazionale ed europeo (un paio di giorni al mese circa);
15. Conoscenza della contrattualistica e del mercato internazionale per l'assegnazione di forniture di realizzazione di Package chiavi in mano (preferibile);
16. Esperienza nel coordinamento di fornitori o team di ispezione internazionali (preferibile).
Cosa offriamo
17. Contratto a tempo indeterminato, con retribuzione commisurata all’esperienza e alle competenze maturate (ccnl metalmeccanico industria);
18. Ambiente stimolante e professionalizzante in un contesto in forte crescita e orientato all'innovazione;
19. Mensa aziendale;
20. Flessibilità oraria;
21. Possibilità di smart working.