L'azienda nostra cliente è una multinazionale operante nel settore plastico
Responsabile della Produzione
Descrizione del ruolo
La risorsa avrà la responsabilità di assicurare e coordinare tutte le fasi del processo produttivo, con l’obiettivo di ottimizzarne l’efficienza nel rispetto degli standard aziendali in materia di qualità, sicurezza, ambiente ed energia. Coordinerà direttamente i capiturno, il tecnico di produzione e l’assistente di produzione.
Principali responsabilità
* Gestione operativa del processo produttivo attraverso l’applicazione e il monitoraggio dei programmi MPS, la preparazione degli ordini di produzione e la definizione delle sequenze di lavoro.
* Monitoraggio continuo delle performance produttive, con particolare attenzione alla Labour Productivity e agli obiettivi di efficienza.
* Analisi delle deviazioni produttive rispetto agli standard prefissati e implementazione di azioni correttive/migliorative.
* Coordinamento e motivazione del personale di reparto, garantendo il rispetto degli standard qualitativi aziendali.
* Supervisione del funzionamento degli impianti e delle attrezzature nel rispetto degli obiettivi aziendali e delle normative applicabili in materia di qualità, sicurezza, ambiente ed energia.
* Proposta e segnalazione di interventi sugli impianti volti al miglioramento della produttività, qualità, sicurezza ed efficienza energetica.
* Applicazione delle direttive aziendali e delle normative sulla sicurezza sul lavoro; rispetto delle istruzioni operative e delle specifiche cliente.
* Definizione delle istruzioni operative dell’area produzione; approvazione di istruzioni/procedure provenienti da altre funzioni (es. Qualità, Sicurezza).
* Collaborazione con i team di Product Development ed Engineering per la realizzazione di prototipi, campionature e test di produzione, assicurando la disponibilità dei materiali necessari.
* Cooperazione con il Maintenance Manager per la gestione delle attività di manutenzione e taratura degli impianti.
* Verifica e feedback sulle nuove materie prime in fase di sviluppo, dopo test di produzione.
* Gestione di permessi, ferie e approvazioni tramite applicativo Zucchetti HR, con potere di firma per documenti tecnici (es. schede macchina).
* Partecipazione attiva a meeting aziendali: MPS, MRM Ops, team sicurezza e qualità.
* Supervisione della raccolta, compilazione e analisi dei principali KPI e indicatori di produzione.
La risorsa ricercata possiede i seguenti requisiti:
* Titolo di studio: Laurea in Ingegneria (preferibilmente Meccanica, Gestionale, dei Materiali o affini) oppure diploma tecnico con consolidata esperienza nel ruolo.
* Esperienza: Almeno 5 anni in ruoli analoghi in contesti industriali strutturati, preferibilmente nel settore manifatturiero o chimico/plastico.
* Conoscenza approfondita dei processi produttivi e delle logiche di pianificazione della produzione (MPS).
* Esperienza nella gestione di KPI, analisi delle performance e implementazione di azioni correttive/migliorative.
* Familiarità con normative e standard in ambito qualità, sicurezza, ambiente ed energia.
* Competenze nella gestione e motivazione del personale operativo.
* Conoscenza degli strumenti di Continuous Improvement (es. Lean Manufacturing, 5S, Kaizen).
* Ottima padronanza del pacchetto Microsoft Office (in particolare Excel).
* Completano il profilo spiccate doti organizzative e orientamento al risultato, capacità di leadership, gestione dei conflitti e team working, buone capacità analitiche e decisionali.
L’annuncio è rivolto ad ambo i sessi (D.lgs n. 198/2006) e nel rispetto di quanto disposto dall’art. 10 del D.Lgs n. 276/2003. I candidati sono invitati a leggere l’informativa privacy https://www.wexecutive.eu/privacy-policy ai sensi dell'art. 13 e art. 14 del Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati. Aut. Min. Prot. R.0000155 del 31/12/2021.