Il nostro Cliente è una dinamica azienda parte di un piccolo gruppo multinazionale e leader indiscusso nel proprio settore di appartenenza, vale a dire spalmature tecniche speciali su supporti tessili e non.
Cuore strategico dell’azienda è una marcata capacità di innovazione e di evoluzione del prodotto, garantita attraverso un laboratorio interno e collaborazioni esterne su specifiche e circoscritte attività.
Per far fronte ad un fisiologico turnover ha deciso di inserire un/una
Responsabile Laboratorio R&D – H25305
Sede di lavoro: provincia di Bergamo
Rispondendo direttamente alla Proprietà e coordinando 3 tecnici di laboratorio dovrà:
* Progettare nuovi prodotti in scala laboratorio e industriale, anche individuando nuove tecniche di processo e partecipando alla loro implementazione.
* Controllare la qualità dei manufatti, nel rispetto degli standard interni e delle normative tecniche del settore (RN, ISO, ASTM) e delle materie prime.
* Assistere alla produzione nella gestione delle problematiche di qualità di processo in tempo reale, sia quelle causate dalle materie prime che dalle tecniche di processo.
* Coordinare e presidiare le seguenti pratiche di laboratorio:
* Attività di formulazione su mescole polimeriche.
* Analisi fisico-meccaniche (prove dinamometriche e di resistenza all’abrasione).
* Effettuare misure colorimetriche e fotometriche.
* Fare misure reologiche e di PH.
* Fare analisi chimico-fisiche sul comparto tessile.
* Garantire assistenza al reparto commerciale per le questioni di carattere tecnico e all’Uff. acquisti per la selezione delle materie prime.
* Redigere le schede di prova ad uso interno e di rapporti di prova a uso esterno.
* Verificare la sicurezza del prodotto sia in relazione alla legislazione internazionale di riferimento, sia rispetto ad altri standard internazionali del settore che rispetto a richieste specifiche della filiera a valle.
* Gestire attività brevettuali.
* Coordinare l’èquipe di laboratorio.
* 5-10 anni di esperienza in analoga posizione e in aziende strutturate.
* Conoscenza delle principali sostanze di natura polimerica in forma di resina, film o fibra tessile tra le quali poliuretani, poliesteri, poliolefine, poliamminidi, PVC e acrilici.
* Eccellenti competenze di team building nei rapporti con fornitori, pari e altre aree funzionali di Qualità, Produzione, completano il profilo integrità leadership, approccio analitico e problem solving.
#J-18808-Ljbffr