Descrizione del ruolo:
Progetto e Responsabilità
L'obiettivo principale dell'inserimento di un Project Manager nel nostro studio è garantire lo sviluppo continuo attraverso la collaborazione per l'individuazione degli assi di efficientamento, la gestione dei progetti e delle risorse di diverse aree coinvolte.
Attività Principali
* Coordinare le riunioni di pianificazione del progetto con soci, capi funzione staff, e altri membri del team coinvolti nel progetto;
* Monitorare l'avanzamento dei progetti e segnalare potenziali problematiche alle persone competenti;
* Garantire che i progetti siano ultimati nella loro totalità e nei tempi previsti;
* Rispettare il budget e gestire l'economia del progetto;
* Commissionare e interpretare la documentazione necessaria, tra cui contratti, progetti, schemi e altro ancora;
* Collaborare con stakeholder, tecnici esterni, fornitori e subfornitori per ottimizzare i processi;
* Esaminare le implicazioni tecniche per migliorare l'implementazione dei progetti futuri;
* Coordinare il team di risorse interne ed esterne allo Studio, per ottenere il massimo rendimento e ridurre al minimo i potenziali problemi;
* Conoscere la normativa applicabile, sia a livello locale che internazionale, che può condizionare la legittimità dell'implementazione di un progetto IT;
* Identificare le soluzioni più adeguate e innovative sul mercato.
Competenze e Esperienza Richieste
Il PM deve possedere competenze tecniche per entrare nel merito delle questioni e qualifiche in discipline come ingegneria (gestionale), informatica, amministrazione aziendale o gestione aziendale, con provenienza preferibilmente da società di consulenza.
La risorsa deve avere ottime capacità di problem solving, essere in grado di operare in modo eccellente anche con alti livelli di stress, e deve essere in grado di vedere il quadro complessivo del progetto.
L'attenzione per i dettagli è indispensabile e un approccio metodico è un grande vantaggio.
Questo ruolo richiede ottime doti comunicative, per riferire l'andamento dei progetti al direttore dell'azienda, capacità di leadership e di team working per coordinare risorse che manifestano obiettivi diversi sui progetti.
Essere in grado di valutare e lavorare sulle priorità, gestendo il proprio tempo su più attività contemporaneamente è una delle caratteristiche chiave di un PM.