Il Contesto
La Società nostra Cliente è una nota realtà del settore fashion che produce e commercializza a livello internazionale il proprio marchio e che ci ha incaricati della ricerca del:
ADMINISTRATION, FINANCE & TREASURY MANAGER
Sede di lavoro: Provincia di Parma
Il Ruolo
La figura ricercata, a riporto diretto dell’Amministratore Delegato, avrà la responsabilità di organizzare e coordinare i servizi amministrativi, contabili, fiscali e finanziari della Società, garantendo il rispetto delle normative e la gestione ottimale dei flussi finanziari.
Le attività principali sono: Garantire la correttezza della rendicontazione finanziaria e la predisposizione del bilancio d’esercizio e dei bilanci periodici; Assicurare che le operazioni contabili, le rilevazioni e le scritture di bilancio, le dichiarazioni fiscali siano verificate e realizzate nel rispetto delle scadenze di legge; Assicurare la gestione della tesoreria, ottimizzando i flussi finanziari a breve, medio e lungo termine; Supervisionare la gestione dei pagamenti, il presidio degli incassi; Assicurare la gestione dei rapporti con la Holding garantendo informativa e reporting periodico e i dati necessari a supporto della formazione del bilancio; Coordinare le attività contabili, fiscali e amministrative nel rispetto delle scadenze di legge; Gestire le relazioni con revisori contabili, Collegio Sindacale, Organismo di Vigilanza e consulenti esterni; Supportare la Direzione nella definizione del budget e nell’innovazione degli strumenti finanziari e amministrativi; Monitorare e verificare la contabilità industriale (centri di costo); Promuovere una cultura aziendale collaborativa e garantire la crescita professionale del team; Assicurare il rispetto dei processi e delle procedure aziendali; Assicurare la redazione, l'aggiornamento e l’implementazione delle procedure e policy contabili e il monitoraggio del rispetto delle stesse; Garantire la raccolta e la trasmissione dei dati necessari per il reporting aziendale e per la Direzione, assicurando l’aggiornamento di database, applicativi e sistemi informativi di riferimento; Collaborare costantemente con il collega dell’area Controlling.
I Requisiti
Laurea in discipline economiche o comunque cultura equivalente Esperienza pregressa di 8-10 anni in ruoli analoghi nell’area Contabilità e Tesoreria; ideale è un candidato Responsabile Amministrativo e Finanziario di realtà industriali. Esperienza nella gestione di un team Padronanza dei principi contabili nazionali e IFRS/IAS Conoscenza delle procedure amministrativo-contabili e dei processi aziendali Competenza in area tesoreria Competenza della normativa civilistica e fiscale e doganale Padronanza degli strumenti informatici Conoscenza di software gestionali per la contabilità Spiccate doti comunicative e relazionali, orientamento al lavoro di squadra Problem solving Buona conoscenza della lingua inglese