NET Engineering è una società italiana indipendente di ingegneria e architettura, altamente specializzata nella progettazione di infrastrutture di trasporto, nella rigenerazione urbana e nella progettazione ingegneristica a servizio del settore industriale.
Grazie a 50 anni di esperienza, interpretiamo il contesto anticipando le esigenze del mercato e dei clienti, affiancandoli e identificando le migliori soluzioni progettuali. Gestiamo progetti complessi grazie a competenze specialistiche di alto livello e applichiamo un approccio creativo e innovativo volto alla ricerca di soluzioni all’avanguardia, garantendo parallelamente qualità progettuale ed espositiva a beneficio di tutti gli stakeholder.
La nostra missione è progettare sistemi e soluzioni di ingegneria e architettura d’eccellenza per la mobilità, la rigenerazione urbana e l’industria.
Salvaguardiamo l’eredità delle prossime generazioni, progettando infrastrutture intelligenti, condivise e sostenibili.
Siamo alla ricerca di un/a professionista da inserire nel nostro team di “Ambiente e Territorio”.
La persona si occuperà di:
* Sviluppare studi a carattere ambientale (studi di impatto ambientale, relazioni paesaggistiche, studi di incidenza ambientale, piani di monitoraggio ambientale, relazioni di sostenibilità etc) predisponendo sia relazioni tecniche che elaborati grafici;
* Supportare i project manager nella definizione e nello svolgimento degli iter autorizzativi delle opere;
* Redigere piani di caratterizzazione, piano di utilizzo delle terre da scavo e di gestione dei materiali di risulta. Interpretare i dati di laboratorio ed indirizzare le eventuali procedure nel rispetto delle normative vigenti.
* Nell’ambito degli appalti integrati redigere i documenti di natura ambientale (Piano ambientale della cantierizzazione, piani di indagine etc.) e supportare il project manager nella analisi degli aspetti contrattuali e delle prescrizioni a carattere ambientale e nella predisposizione dei necessari riscontri (verifica di ottemperanza/verifica di attuazione)
* Progettare interventi di mitigazione ambientale;
* Coordinare fornitori;
* Supportare il team commerciale nella predisposizione delle offerte tecniche di gara.
Si richiedono:
* Laurea in Scienze ambientali, Scienze naturali, Architettura, Pianificazione, Scienze geologiche, Scienze forestali, Ingegneria Ambientale o equivalenti;
* Esperienza professionale di almeno dieci anni in realtà di progettazione nell’ambito infrastrutturale, dalla progettazione alla realizzazione dell’opera;
* Buona padronanza del Gis (Qgis, ArcGis) e di Autocad;
* Buona conoscenza della normativa di settore ambientale, dei lavori pubblici e della pianificazione territoriale;
* Disponibilità a svolgere attività in ambito internazionale;
* Buona conoscenza della lingua inglese.
Costituiscono titoli preferenziali
* Esperienza nella analisi dei rischi climate-related e delle conseguenti misure di adattabilità delle infrastrutture al climate change;
* Qualifica di tecnico competente in acustica e conoscenza del software Soundplan;
* Esperienza nell’analisi del Life Cycle Assesment e nell’applicazione del principio DNSH;
* Certificazione CAM;
* Iscrizione all’albo e abilitazione alla firma.
Cosa offriamo
* Possibilità di lavorare da remoto fino a tre giorni a settimana
* Orario flessibile e venerdì corto
* Lavoro con approccio agile che favorisce la multidisciplinarietà, il dialogo tra le diverse aree specialistiche, il knowledge sharing e la diffusione della cultura del feedback
* Le nostre sedi sono a pochi minuti di distanza dalle principali stazioni ferroviarie
* Benefit quali buoni pasto, programma di welfare, computer aziendale
* Programmi di sviluppo professionale
* Iniziative di salute e benessere
* Eventi aziendali
In NET ci impegniamo quotidianamente per creare un ambiente di lavoro sicuro, rispettoso, equo ed inclusivo, rimuovendo quelle barriere organizzative e culturali che ostacolano il lavoro e l’espressione delle capacità professionali di ciascuno. Le nostre ricerche sono rivolte a candidati/e di entrambi i sessi (art. 1 L. 903/77 e art. 8 Dlgs 196/00) e a persone di tutte le età, provenienza, religione, orientamento ed espressione di genere.
Cerchiamo molte competenze e abilità diverse, quindi, anche se non pensi di soddisfare tutte le competenze elencate, ci farebbe comunque piacere conoscerti!