Il nostro cliente, multinazionale leader nel settore aerospace, nell’ottica di un potenziamento della sua area Engineering, ci ha incaricato di ricercare un* Responsabile archivio, procedure e rapporti con le Autorità
La risorsa si occuperà di gestire le attività di industrializzazione dei nuovi prodotti e delle loro varianti/modifiche, ottimizzando la produttività e i target cost dei prodotti stessi, eliminando gli sprechi (di tempo e spazio) e le attività a basso valore aggiunto, anche migliorando la funzionalità delle postazioni di lavoro (layout, organizzazione, accessibilità, ecc.).
Requisiti:
un profilo preferibilmente laureato triennale/magistrale ad indirizzo tecnico che abbia praticato almeno un minimo l’aspetto normativo.
Missione:
favorire il coordinamento e la cooperazione tra Ingegneria e Produzione durante la fase di industrializzazione dei prodotti.
Attività:
definire l'integrazione tra le attività di sviluppo/progettazione e le attività di industrializzazione/produzione in collaborazione con le funzioni Ingegneria e Procurement.
Definire e gestire i cicli di lavoro dei nuovi prodotti ottimizzando la produttività e i costi target dei prodotti stessi, eliminando gli sprechi (di tempo e spazio) e le attività a basso valore aggiunto e migliorando anche la funzionalità delle postazioni di lavoro (layout, organizzazione, accessibilità, ecc.).
Gestire le modifiche tecniche, pianificando il punto di installazione.
Definire e mantenere la continuità di un prodotto, la rispondenza degli attributi funzionali e fisici ai requisiti, la gestione delle informazioni di progettazione e operative.
Gestire il Configuration Control.
Gestire le modifiche tecniche, verificando il punto di installazione.
Gestire i bollettini tecnici e la direttiva sull'Airworthiness.
Gestire le modifiche tecniche, supportandone l'esecuzione.
Descrizione mansione:
La risorsa, rispondendo direttamente al Responsabile dell’Ingegneria di Produzione dello Stabilimento, ha la responsabilità della gestione delle attività di Archivio mediante la definizione ed il controllo di contratto specifico con Società di servizi esterni.
In questo ambito la risorsa avrà anche la responsabilità della definizione, mantenimento ed ottimizzazione delle procedure interne all’Ingegneria di Produzione.
Sarà, inoltre, la figura di riferimento per il mantenimento delle interfacce con gli Enti di sorveglianza (ENAC, EASA, enti di certificazione, etc…).
Le interfacce principali sono:
• Direzione Tecnica per acquisizione, controllo, aggiornamento DTA (Dati Tecnici Applicabili).
• Ingegneria di Produzione per la definizione dei processi di governo e la redazione e continua ottimizzazione delle procedure.
• Service Provider per gestione operativa archivio (stampa, distribuzione, aggiornamento, ritiro e dematerializzazione documentazione produttiva).
• Gestione interfaccia Fornitori Esterni per la realizzazione delle parti in controllo di configurazione.
• Enti di sorveglianza e di certificazione.
Sede di lavoro: provincia di Varese.