Nel Gruppo Autostrade crediamo nel valore delle persone, che con la loro passione e innovazione sono in grado di fare la differenza di fronte alle sfide del mondo del lavoro. Riteniamo cruciale il possesso di competenze e attitudini uniche da parte di ciascun individuo, ricerchiamo e sviluppiamo il talento mettendo le persone nelle condizioni di esprimere il proprio potenziale. Il nostro Gruppo lavora su più fronti per rafforzare l’impegno in merito a diversità ed inclusione promuovendo strategie e piani di azione per garantire una cultura inclusiva. Ci adoperiamo per sostenere forme flessibili di lavoro, ponendo particolare attenzione al benessere, al welfare e all'equilibrio tra vita professionale e privata. Entrare nel nostro Gruppo vuol dire credere nell'eccellenza e nella competenza, intravedere la ricchezza professionale e culturale di un'azienda che fa muovere il Paese.
Se condividi la nostra visione, in Tecne Gruppo Autostrade per l’Italia S.p.A, siamo alla ricerca di:
IT Controller & Planning Department Assistant
Tecne – Gruppo Autostrade per l’Italia nasce nell’ambito delle nuove iniziative di trasformazione e di innovazione del Gruppo Autostrade per l’Italia e si sviluppa con la mission, sfidante ed entusiasmante, di creare un polo d’ingegneria infrastrutturale tra i più rilevanti del Paese.
Il nostro focus si concentra sull’«ecosistema della realizzazione» e su tutti gli aspetti caratteristici dell’infrastruttura del trasporto lineare, attraverso progetti sostenibili e innovativi.
Abbiamo infatti la profonda convinzione che le Persone siano il vero motore del cambiamento attraverso cui concretizzare i valori guida del nostro Gruppo: Trasparenza, Qualità, Responsabilità, Performance.
Quali saranno le tue responsabilità:
La risorsa ricercata sarà inserita nella divisione ICT aziendale e in particolare nella funzione che è preposta alla gestione delle offerte richieste ai fornitori, redazione RDA (relazioni di accompagno), supporto alla contrattualizzazione, cost control, budget, forecast e analisi/rendicontazione discostamenti, a riporto del Responsabile dei Sistemi Informativi ed in sinergia con le funzioni del Responsabile area Budget/Cost Control e dell’area Ufficio Acquisti e Approvvigionamenti.
Nella fattispecie, si dovrà occupare delle seguenti attività:
prendere contatti con i fornitori del parco ICT per le richieste di offerta e presidiare lo scadenziario contratti, fornendo un supporto sinergico fra le U.O dei Sistemi Informativi e di quella dell’Ufficio Acquisti e Approvvigionamenti, al fine di garantire un presidio di attenzione sulle scadenze e rinnovi contrattuali nell’ambito ICT dei servizi, prestazioni, software e hardware di uso aziendale
redazione delle RDA (Richieste di Acquisto) e conseguente caricamento in SAP 4Hana, curandone il processo end-to-end, finalizzato ad efficientare e tenere in regime di controllo e di rispetto delle tempistiche tecniche tutta la coda di RDA da evadere, svolgendo una funzione di trade union fra le due U. O di cui sopra
gestione del ciclo di approvazione fatture fornitori e relativa risoluzione delle anomalie al fine di garantire il rispetto delle scadenze
supporto alle attività di cost control e di preparazione del budget ICT, con capacità di analisi, monitoraggio e predisposizione reportistica funzionale al controllo dei costi, del forecast e dei consuntivi di chiusura nel rispetto degli obiettivi di budget, dimostrando attitudine all’identificazione delle opportunità di saving e razionalizzazione costi OPEX e CAPEX
gestire le attività di pianificazione e controllo dei progetti IT su tutto il campo dell’area dei Sistemi Informativi (aree Helpdesk, CyberOps & Infrastructure, Applicazioni Enterprise e Digital Trasformation) con l’obiettivo del mantenimento dei tempi di evasione delle code di lavoro
redigere la reportistica mensile con particolare attenzione al monitoraggio dei principali KPI su tutti gli stream di attività e code di lavoro ICT principali
Conoscenza e competenze informatiche:
buona conoscenza delle piattaforme: SAP 4/HANA o altre piattaforme ERP
buona conoscenza dei principali strumenti per il budget e cost control
buona conoscenza di Microsoft Office 365, Asana, Project e dei principali applicativi di project management
eventuale conoscenza base della piattaforma Service Now
Requisiti:
preferibilmente Laurea in ingegneria Gestionale o Informatica, oppure diploma con esperienza in ruoli analoghi
Capacità di lavorare con responsabili di prodotto/progetto
Orientamento al cliente interno e capacità di gestire relazioni in contesti complessi
Ottime capacità analitiche e relazionali
Predisposizione al lavoro in Team anche in situazioni di stress
Flessibilità e determinazione
Capacità di comunicare idee e risoluzioni tecniche complesse a un pubblico non tecnico
Tensione al risultato e organizzazione autonoma del lavoro che consenta di seguire progetti di implementazione complessi e innovativi.
Approccio proattivo in grado di gestire le problematiche
Ottime doti organizzative, di pianificazione e problem solving
Precisione e attenzione per i dettagli
Disponibile alla reperibilità
Completano il profilo:
Spiccata predisposizione al lavoro di team;
Ottime capacità di analisi e di visione strategica;
Determinazione nel raggiungimento degli obiettivi assegnati;
Problem solving;
Sede di lavoro: Milano
La nostra organizzazione del lavoro prevede la forma ibrida bilanciata, su base volontaria: una quota del tempo di lavoro è da remoto, all’interno dell’orario flessibile.
Tipologia contrattuale: la tipologia contrattuale verrà definita in base all'esperienza e alle competenze della persona candidata.
Il Gruppo Autostrade è fermamente impegnato nella promozione della diversità in tutte le sue forme e si adopera costantemente per realizzare un ambiente di lavoro inclusivo. Le candidature saranno valutate esclusivamente in base al merito individuale e alla pertinenza rispetto alla posizione ricercata, senza alcuna forma di discriminazione derivante dalla nazionalità, origine etnica, genere, orientamento sessuale, stato civile, disabilità, età, religione, convinzioni personali o altre caratteristiche personali. Questo annuncio è rivolto a individui di entrambi i sessi, in piena conformità con le leggi 903/77 e 125/91, e rispetta le disposizioni dei decreti legislativi 215/03 e 216/03 riguardanti persone di tutte le età e nazionalità.
Tecne Gruppo Autostrade per l’Italia S.p.A., con sede in Via A. Bergamini, 50, 00159, Roma, La informa, ai sensi dell’art. 13, Regolamento (UE) 679/2016 (“GDPR”), che, nell’ambito del processo di ricerca del personale, i dati personali da Lei resi disponibili, anche mediante CV, sul portale LinkedIn sono raccolti da Tecne Gruppo Autostrade per l’Italia S.p.A., in qualità di Titolare del trattamento, esclusivamente per attività di selezione della sua candidatura e reclutamento.
In relazione alle finalità suddette, tali dati e le informazioni da Lei fornite spontaneamente nel CV potranno essere trattati da Tecne Gruppo Autostrade per l’Italia S.p.A. sia manualmente che attraverso modalità automatizzate atte a memorizzarli, elaborarli e trasmetterli ed avverrà mediante misure tecniche e organizzative adeguate a garantire, fra l’altro, la sicurezza, la riservatezza, l’integrità, la disponibilità dei sistemi e dei servizi, evitando il rischio di perdita, distruzione, accesso o divulgazione non autorizzati o, comunque, uso illecito, nonché mediante misure ragionevoli per cancellare o rettificare tempestivamente i dati inesatti rispetto alle finalità per le quali sono trattati.
Il Data Protection Officer (DPO) è contattabile all’indirizzo di posta elettronica tecne.dpo@pec.autostrade.it.