Date: Apr 11, 2025 Employment Schedule: Full time Location:
Ortona, IT
Omex Leader
Ontex è un fornitore leader a livello internazionale di soluzioni monouso per l'igiene personale per tutte le generazioni. Con un team globale di circa 7.500 dipendenti, sviluppiamo, produciamo e distribuiamo in circa 100 paesi attraverso i principali rivenditori e fornitori di servizi sanitari. Ontex è stata fondata in Belgio nel 1979 ed è quotata all'Euronext di Bruxelles.
Siamo un'azienda in rapida crescita dove le persone sono l'elemento più prezioso. Per rafforzare il nostro team Production & manufacturing stiamo cercando un Omex Leader.
L’OMEX Leader è la figura chiave e l’elemento trainante nell’implementazione dell’eccellenza produttiva Ontex e nella promozione di un percorso di miglioramento continuo dello stabilimento. Segue i progetti specifici del plant, volti alla creazione di valore. Funge da principale punto di contatto tra corporate e local leadership team per l’adozione di nuovi modelli operativi, allo scopo di raggiungere l’eccellenza. Coadiuva l’organizzazione per l’implementazione della Lean Management e altri progetti legati allo sviluppo continuo.
Responsabilità e compiti chiave:
1. Implementa la metodologia di lavoro di Ontex attraverso il coinvolgimento diretto e personale con dirigenti e impiegati.
2. Orienta e guida i diversi dipartimenti nell’adozione dei sistemi OMEX, inclusa l’identificazione di potenziali ostacoli.
3. Avvia e guida il processo di sviluppo del piano strategico per mezzo della metodologia OGSM, in accordo con gli obiettivi aziendali e attraverso il supporto dell’esperto trasversale di OMEX.
4. Supporta la creazione di competenze, in particolare nei coordinatori del sistema, e favorisce l’implementazione del PDCA.
5. Agisce come role model nell’ applicazione del metodo volto all’eliminazione delle perdite per la risoluzione dei problemi (tecnici e organizzativi).
6. Garantisce una corretta standardizzazione dei processi.
7. Agisce da mentore dei dipendenti riguardo agli strumenti e alle metodologie adatte a ottenere risultati, attraverso una costante presenza sul campo e, successivamente all’ implementazione, attraverso le analisi e il collegamento a KPI/API.
8. Assicura che le risorse siano adeguatamente formate e che i tool a loro disposizione siano adeguati.
9. Gestisce le analisi e le revisioni giornaliere e settimanali.
10. Mantiene un dialogo costante con i leader del gruppo OMEX (manager del plant e leader dei flussi di lavoro) per assicurare il feedback e lo sviluppo regolare dei processi e delle metodologie di lavoro del plant.
11. Stimola la fase di autovalutazione delle performance rispetto agli obiettivi OMEX, stimolando il sistema locale a un continuo monitoraggio dei risultati e alla loro corretta validazione.
Requisiti minimi
12. Forti capacità organizzative e comunicative.
13. Eccellenti competenze nella gestione e nell’organizzazione dei progetti.
14. Pensiero critico e capacità di analisi.
15. Solide doti di coaching, persuasione, formazione e facilitazione; abilità nella gestione di interazioni di gruppo, di assunzione di responsabilità e di rispetto delle scadenze.
16. Spiccata inclinazione nella gestione del cambiamento, nel pensiero creativo e nella risoluzione di problemi.
17. Esperienza nella direzione dei gruppi.
18. Esperienza nella collaborazione con gli stakeholders a vari livelli.
19. Conoscenza del sistema Lean Management.
20. Lingua inglese fluente.
21. Comunicazione efficace; capacità di trasmettere messaggi e di promuovere una comunicazione bidirezionale, per la realizzazione di un clima di lavoro aperto allo scambio di idee e punti di vista.
22. Laurea in Scienze Ingegneristiche o discipline equivalenti.
23. Comprovata esperienza minima di 5 anni nell’ambito del miglioramento continuo e dell’eccellenza operativa.
24. Preferibile esperienza di 10 anni nella produzione, di cui 5 in ruoli di gestione del personale.
25. Esperienza pregressa nell’utilizzo di strumenti applicativi per l’eliminazione delle perdite (Incident Elimination, root cause problem solving, 5S, Autonomous maintenance methodologies).
26. Qualificato in uno dei programmi Lean/TPM/six sigma o equivalenti
Sei interessato ad una opportunità di carriera in Ontex? Non esitare a candidarti!