La risorsa, nel ruolo di Facility Manager e a riporto del Direttore Tecnico, sarà responsabile della gestione e supervisione dei servizi generali, assicurando il corretto funzionamento delle attività di facility management e garantendo il rispetto degli standard qualitativi e di sicurezza. Si occuperà della manutenzione delle strutture e degli impianti, allineandosi alle esigenze operative dell’azienda.
Responsabilità principali
* Gestione dei contratti di facility;
* Monitorare l’esecuzione dei servizi relativi a mensa, portierato, aree verdi, pulizia, spurghi, facchinaggio e manutenzioni (idrauliche, elettriche, edili e arredi);
* Garantire il monitoraggio dei servizi in termini di qualità dell’erogazione, segnalando eventuali non conformità rispetto a quanto riportato nei contratti di fornitura e gestendo eventuali problemi sui processi che richiedano un’attenzione urgente e non afferente alla normale operatività;
* Negoziare contratti con fornitori di servizi e appaltatori per manutenzione, pulizia, sicurezza e altri servizi legati alla struttura;
* Verificare la corretta fatturazione, i riaddebiti e la gestione delle segnalazioni operative;
* Emettere e controllare le richieste di acquisto (RDA) supervisionando il ciclo passivo in collaborazione con gli uffici aziendali;
Supervisione della sede aziendale
* Assicurare il corretto funzionamento delle attrezzature negli spazi comuni e delle aree esterne;
* Coordinare e gestire i progetti legati alla struttura, inclusi lavori di ristrutturazione, rinnovamento e miglioramento degli edifici;
* Coordinare traslochi, ottimizzare la pianificazione degli spazi e garantire che le strutture supportino efficacemente le operazioni aziendali;
* Elaborare la reportistica periodica sui risultati della gestione da presentare alla direzione;
Salute e sicurezza sul lavoro
* Fornire supporto operativo nella gestione delle tematiche di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, collaborando con il datore di lavoro e l’RSPP esterno;
* Assicurare la conformità delle operazioni aziendali alle normative di sicurezza vigenti;
* Implementare e monitorare protocolli di sicurezza per dipendenti, appaltatori e visitatori;
* Condurre ispezioni regolari e audit per identificare e mitigare eventuali rischi;
Housekeeping e manutenzioni
* Supervisionare le attività di pulizia e sanificazione degli ambienti aziendali;
* Verificare l'esecuzione delle manutenzioni ordinarie e straordinarie richieste;
Progetti Facility e Budget
* Gestire il Budget della struttura, ottimizzando i costi e garantendo un’efficace allocazione delle risorse;
* Pianificare e implementare progetti di miglioramento, monitorandone l’avanzamento nel rispetto di tempistiche, obiettivi e budget;
* Sviluppare idee innovative, in collaborazione con la Direzione Aziendale, per migliorare l’efficienza dei processi esistenti e l’esperienza dei dipendenti all’interno delle strutture aziendali;
Requisiti:
* Laurea in ingegneria (preferibilmente Gestionale, Civile, Edile, Energetica);
* 7-10anni di esperienza in ruoli analoghi;
* Conoscenza del pacchetto Office, in particolar modo Excel, SAP e Autocad;
* Conoscenza dei sistemi edili, inclusi HVAC, impianti elettrici, idraulici e di sicurezza.
* Conoscenza delle normative relative a salute, sicurezza e conformità.
* Esperienza pregressa come Project Manager per implementazioni facility di media complessità e background nel settore farmaceutico, saranno considerati plus significativi;
Conoscenze linguistiche:
* Inglese fluente, sia scritto che parlato;
Competenze trasversali:
* Eccellenti capacità di negoziazione, orientamento al cliente e ai risultati;
* Ottime capacità di pianificazione, organizzazione e problem solving;
* Spiccate capacità relazionali e di gestione di un team;
* Predisposizione ad operare in contesti operativi dinamici;
Cosmo sostiene le pari opportunità, senza alcuna discriminazione. La ricerca rispetta il d.lgs. 198/2006.