L’Azienda :
Tecnopool S.p.A., parte del gruppo TP Food Group, è un’azienda leader del settore e punto di riferimento in oltre 80 paesi nel mondo, nella progettazione, produzione e installazione di impianti industriali per il “food processing”, caratterizzati da un elevato livello di personalizzazione. L’azienda propone una vasta gamma di soluzioni tecnologiche, in particolare nel mondo della panificazione, dove fornisce linee complete per la produzione industriale, in grado di soddisfare le esigenze produttive di ogni cliente. In aggiunta, le soluzioni Tecnopool sono ampiamente applicabili in diversi segmenti del settore della produzione alimentare, dai pasti pronti, alla carne, pesce, e ovunque si necessiti di trattamenti termici da -40° a + 300°C.
Il ruolo:
Il Project Manager sarà responsabile della gestione completa delle commesse, coordinando le diverse fasi del progetto e interfacciandosi con clienti e team interni, e riporterà direttamente al CSO. Verrà identificato come titolare del progetto, si dovrà quindi attivare presso le funzioni dell' azienda con gli obiettivi di rispetto delle tempistiche definite con il cliente, della economicità del progetto (come da preventivo) e degli adempimenti qualitativi inerenti allo stesso e in linea con l'attesa dal fruitore finale. Le principali attività includono:
Responsabilità:
Pianificazione e Gestione del Progetto
1. Definizione del piano di progetto con obiettivi, tempistiche e risorse.
2. Creazione della Work Breakdown Structure (WBS) e del cronoprogramma con milestone chiave.
3. Monitoraggio del rispetto dei tempi e dei costi previsti dal contratto.
Gestione Tecnico-Operativa
1. Supervisione della progettazione e produzione per garantire la conformità alle specifiche del cliente.
2. Monitoraggio delle fasi di installazione e collaudo in collaborazione con l’Ufficio Service.
Coordinamento e Comunicazione
1. Punto di riferimento tra cliente e team interno (ingegneria, produzione, acquisti, logistica).
2. Organizzazione di meeting di allineamento con tutti gli stakeholder.
3. Garantire la corretta circolazione delle informazioni tra i reparti.
Controllo Economico e Contrattuale
1. Gestione del budget e monitoraggio dei costi per prevenire extra-costi.
2. Identificazione e mitigazione dei rischi tecnici ed economici.
3. Gestione di eventuali varianti d’ordine e negoziazione con il cliente insieme all’Ufficio Commerciale.
Risk Management e Problem Solving
1. Prevenzione e risoluzione proattiva di problemi durante il ciclo di vita del progetto.
2. Gestione di ritardi o criticità con azioni correttive efficaci.
Requisiti :
Formazione e Competenze Tecniche
1. Laurea in Ingegneria Meccanica, Elettronica o Gestionale.
2. Certificazione PMP (Project Management Professional) rappresenta un plus.
3. Esperienza pregressa nel ruolo, preferibilmente in aziende che lavorano per commessa.
4. Ottima conoscenza di Microsoft Office (Excel, Word, PowerPoint) e Microsoft Project.
5. Familiarità con SolidWorks 3D e AutoCAD 2D.
Competenze Linguistiche
1. Inglese fluente (scritto e parlato).
2. La conoscenza di ulteriori lingue rappresenta un plus.
Soft Skills e Disponibilità
1. Capacità di leadership, coordinamento e gestione delle relazioni con team e clienti.
2. Problem-solving, mediazione e attitudine al lavoro di squadra.
3. Spirito di iniziativa e orientamento ai risultati.
4. Disponibilità a trasferte (circa 30%).
Note : Al candidato si richiede una copia del CV e una breve lettera di presentazione.
#J-18808-Ljbffr