PERCHE’ SCEGLIERE KOS?
Unirsi al Gruppo KOS significa intraprendere un percorso di sviluppo personale e professionale. I candidati hanno l'opportunità di far parte di un ambiente di lavoro stimolante e gratificante, in cui le competenze individuali saranno valorizzate per contribuire al benessere delle persone e favorire la crescita personale.
KOS si distingue come un datore di lavoro che apprezza le professionalità e promuove lo sviluppo individuale attraverso i percorsi formativi altamente qualificati erogati dalla KOS Academy. Inoltre, il gruppo favorisce la condivisione delle competenze operative e mediche, creando opportunità di presentazione dei risultati delle attività e di confronto con professionisti del settore, con l’ausilio della cartella clinica informatizzata.
PROFILO RICERCATO:
Direttore Sanitario
SEDE DI LAVORO :
regione Marche
REQUISITI:
Laurea in Medicina e Chirurgia
Iscrizione all'Albo professionale dei Medici
In possesso di Specializzazione in Igiene e Medicina preventiva
Assicurazione professionale in vigore
Rispetto degli ECM
Gradita esperienza pregressa nella mansione.
La ricerca è rivolta a entrambi i sessi (Legge 903/77 e art.8 D.Lgs 196/00).
RESPONSABILITA’ DEL RUOLO
Il Direttore Sanitario garantisce, direttamente o avvalendosi di collaboratori diretti (medici, farmacista, coordinatori infermieristici, ecc), l’esecuzione in ambito ospedaliero delle attività di sorveglianza igienico-sanitaria, di vigilanza sui dispositivi medici e di farmacovigilanza, di medico-legale, di rapporto con enti di controllo (ATS, NOC, NAS, organi di vigilanza KOS, etc), di Qualità, Accreditamento e Risk Management e di gestione documentale sanitaria;
Dirige con autonomia la struttura ospedaliera afferente, ai fini organizzativi e gestionali;
Attua soluzioniorganizzative e strutturali rispondenti agli indirizzi aziendali e regionali;
Definisce le linee di programmazione sanitaria ed organizzazione dei servizi ospedalieri, delle aree di degenza ordinaria e a ciclo diurno;
Concorre alla definizione dei criteri e delle priorità di allocazione delle risorse per le UU.OO. di propria competenza, ivi compreso il personale d'intesa con i responsabili, verificando la congruità tra risorse assegnate e obiettivi prefissati;
Attua provvedimenti di emergenza;
Collabora nellaGestione dei conflitti, i rischi, i reclami, le vertenze medico-legali ovvero collaborare con il Comitato Valutazioni Sinistri ed il Servizio URP;
Collabora alla definizione del piano di formazione ed aggiornamento permanente aziendale per il personale sanitario;
Collabora con il Servizio Controllo di Gestione;
Assicura l’adeguatezza dei flussi informativi verso Regione/AST/Ministero e la verifica della piena funzionalità dell’Ospedale;
Monitora il mantenimento della conformità ai requisiti strutturali e organizzativi per l'accreditamento;
Presiede il CCICA (o CIO...non so come si chiama in Trentino:
è il Comitato per le Infezioni Ospedaliere).
Collabora alla definizione, in base agli obiettivi aziendali, delle tipologie degli ambulatori, degli orari di attività ed del volume di prestazione;
Vigila sul rispetto della disciplina degli stupefacenti e sul controllo della spessa farmaceutica;
Vigila sull'ammissione e sulla attività di personale volontario, frequentatori ed in formazione nelle unità operative;
Definisce le modalità con cui viene garantita la continuità dell'assistenza al paziente in caso di urgenza od eventi imprevisti (clinici, organizzativi tecnologici), dispone di tutti i provvedimenti necessari a garantire, ivi compresa la predisposizione dei turni di guardia e pronta disponibilità del personale sanitario avvalendosi dei Responsabili Medici e dei Coordinatori infermieristici e tecnici-sanitari.
Realizza processi di integrazione, mediazione e collegamento tra le UU.OO. attraverso la stesura di protocolli e l'istituzione e partecipazione con gruppi di lavoro su tematiche specifiche;
Favorisce e supporta l'utilizzo di linee guida predisposte da società scientifiche o da gruppi di esperti per una buona pratica clinica;
Supporta la stesura di percorsi diagnostici terapeutici ed assistenziali;
Monitora l’appropriatezza clinica e organizzativa;
Favorisce il processo di valutazione delle performance;
Promuove d'intesa con l’Amministratore Delegato e le unità operative cliniche la formazione continua del personale;
Assicura le condizioni per il corretto svolgimento delle attività assistenziali secondo livelli di complessità nel rispetto delle normative vigenti e della sicurezza dei pazienti e dei lavoratori;
Assicura la promozione della salute e la vigilanza degli aspetti igienico-sanitari dei diversi cicli della produzione ospedaliera attraverso l'adozione di strumenti operativi;
Vigila sullo smaltimento dei rifiuti, sulla sterilizzazione, sui servizi di cucina e mensa, sui servizi di pulizia e disinfezione ambienti, sui servizi di monitoraggio e disinfestazione da insetti e roditori e sui farmaci e dispositivi medici;
Definisce, diffonde, verifica e revisiona procedure e protocolli di sanificazione ambientale, disinfezione, sterilizzazione, disinfestazione;
Esprime pareri igienico-sanitari in merito alla progettazione e ristrutturazione degli spazi di lavoro, a garanzia della sicurezza dei lavoratori e della qualità degli ambienti per migliorare il lavoro e la vita in azienda
Documenta l'attività sanitaria erogata attraverso i sistemi di registrazione ed archiviazione secondo le modalità previste dalla normativa vigente con la collaborazione dell’Ufficio Ricoveri;
Gestisce la documentazione sanitaria e la consegna cartelle cliniche, vigila ed è responsabile della tenuta degli archivi clinici;
Garantisce il rilascio della documentazione sanitaria agli aventi diritto, il controllo di qualità della documentazione clinica ed il controllo della corretta codifica della documentazione clinica di ricovero e ambulatoriale;
Vigila sul rispetto della riservatezza dei dati sanitari (normativa in materia della privacy:
Regolamento UE 2016/679)
Collabora attivamente con la funzione di Risk-Manager in tema di gestione del rischio clinico;
Collabora con il Servizio di Prevenzione e Protezione ed il medico competente alla individuazione delle strategie relative agli ambienti di lavoro, alla identificazione dei possibili rischi ed alla individuazione dei soggetti esposti;
Vigila sull'applicazione delle norme vigenti relativamente alla prevenzione degli infortuni ed alla sicurezza degli ambienti di lavoro D.Lgs 81/2008 e ss.Mm.Ii).
Promuove il rispetto della normativa regionale in materia di autorizzazione ed accreditamento all’esercizio dell’attività sanitaria;
Assicura la corretta gestione delle procedure interne redatte sia da Sanatrix Gestioni sia da Kos;
Promuove e collabora alla stesura di Protocolli Operativi e/o Procedure, verificandone la corretta applicazione all’interno della propria organizzazione.
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
conoscenze approfondite in campo medico e sanitario;
capacità di gestire un processo di diagnosi e cura;
capacità di lettura di referti, esiti e risultati di esami e test;
capacità di prescrivere e somministrare cure appropriate, in accordo con le diagnosi;
applicazione delle conoscenze di primo soccorso, prevenzione e protezione;
conoscenza e applicazione dei protocolli sanitari;
conoscenza e applicazione delle procedure aziendali;
buona conoscenza e utilizzo di pacchetto Office per la comunicazione e la gestione dell'attività professionale.
COMPETENZE TRASVERSALI
Il Direttore Sanitario, oltre a essere un valido clinico, deve possedere buone capacità relazionali, gestionali e organizzative, in quanto riferimento primario dell’attività progettuale e organizzativa della struttura.
È richiesto buon autocontrollo, capacità decisionali e senso di responsabilità, capacità comunicative e di ascolto, capacità di problem solving e propensione all'aggiornamento continuo.
CONTESTO ORGANIZZATIVO
Il Direttore Sanitario risponde gerarchicamente al Direttore della struttura e funzionalmente alla Direzione Sanitaria del Gruppo Kos, Divisione Riabilitazione e Cure Psichiatriche.
TIPOLOGIA CONTRATTUALE, LIVELLO, RETRIBUZIONE E BENEFIT Assunzione a tempo indeterminato CCNL Applicato per i dirigenti medici dipendenti delle strutture sanitarie, socio sanitarie e socio assistenziali di diritto privato ARIS del 07.10.2020
Full time 38 ore settimanali
Premio variabile
Welfare aziendale
Piattaforma scontistica riservata ai dipendenti/collaboratori KOS
Percorsi di formazione aziendale attraverso la nostra Kos Academy.
TEMPI DI INSERIMENTO
Da concordare
CHI SIAMO :
Il gruppo KOS è Leader nel panorama italiano, con oltre 13.000 posti letto tra Italia e Germania, unisce competente specialistiche, presenza capillare sul territorio, professionalità e attenzione alle persone. Offre servizi completi per la tua salute:
dalle prestazioni ambulatoriali ai percorsi riabilitativi, dalla salute mentale all'assistenza socio-sanitaria agli anziani.
Sito:
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MEDICO in RIABILITAZIONE