Multinazionale con oltre 3500 dipendenti presente in sedici Paesi, con un fatturato di oltre 1 miliardo di Euro, leader nella fornitura di apparecchiature elettroniche per la conversione dell’energia da fonti rinnovabili (fotovoltaico e storage) e sistemi di ricarica per veicoli elettrici, ricerca per la filiale Italiana di Castel Bolognese (Ravenna):
un/una Direttore amministrativo e finanziario
Descrizione del ruolo:
Stiamo cercando un/a Direttore amministrativo e finanziario motivato/a e con esperienza per unirsi al nostro team. Il/la candidato/a ideale sarà responsabile della gestione, pianificazione e controllo delle attività amministrative, contabili, finanziarie e di reporting dell'azienda e avrà il compito di coordinare il personale di competenza garantendo il rispetto delle normative fiscali, civilistiche e contabili.
Responsabilità principali:
1. Gestione amministrativa e contabile
Garantisce la corretta tenuta della contabilità generale e analitica e delle revisioni contabili.
Assicura la conformità alle normative contabili, fiscali e tributarie.
Supervisiona la redazione del bilancio civilistico e consolidato, garantendo il rispetto dei principi contabili nazionali e internazionali (IFRS).
2. Coordinamento delle attività di fatturazione, gestione crediti e pagamenti ai fornitori
Cura i rapporti con revisore dei conti, sindaci, consulenti fiscali e legali.
Gestisce gli adempimenti fiscali e previdenziali dell'azienda.
Supervisiona la gestione documentale e l'archiviazione amministrativa, promuove strumenti di digitalizzazione.
Gestisce il recupero crediti verso i Clienti.
3. Controllo di gestione e reporting
Elabora e controlla i budget annuali, i forecast e i piani pluriennali.
Analizza i costi aziendali, individuando aree di ottimizzazione.
Predispone report periodici per la direzione e la corporate (es. conto economico, gestionale, analisi di marginalità, cash flow, KPI finanziari).
Implementa e ottimizza strumenti di controllo di gestione e business intelligence.
Supporta le decisioni strategiche attraverso analisi finanziarie e studi di fattibilità.
Coordina le attività relative al Transfer Price.
4. Gestione finanziaria e tesoreria
Pianifica e gestisce la liquidità aziendale.
Coordina le operazioni di finanziamento e le relazioni con gli istituti di credito.
Supervisiona la gestione del cash flow e dei flussi finanziari.
Controlla il rischio finanziario e implementa strategie per mitigarlo.
Gestisce le garanzie bancarie ed assicurative, nonché le lettere di credito, di Clienti e/o Fornitori facendosi supportare dalla Tesoreria di Gruppo.
Gestisce e coordina direttamente i rapporti con le società di assicurazioni del credito.
5. Pianificazione fiscale e compliance
Monitora e garantisce l'adeguamento delle normative fiscali e tributarie.
Gestisce la pianificazione fiscale per ottimizzare il carico fiscale aziendale, verifica la liquidazione delle imposte.
Assicura il rispetto della normativa antiriciclaggio e dei controlli interni.
Implementa procedure per la trasparenza e la tracciabilità finanziaria.
6. Gestione delle risorse umane in area amministrativa
Coordina il team amministrativo, finanziario e di controllo di gestione.
Definisce obiettivi di responsabilità per ciascun membro del team.
Supervisiona la formazione e lo sviluppo professionale del personale amministrativo.
Monitora la produttività e l'efficienza del team e ne valuta periodicamente le prestazioni.
7. Supporto strategico e decisionale
Supporta la Direzione nella definizione delle strategie aziendali.
Supporta le unità aziendali per sviluppare le loro attività, fornendo loro consulenza dal punto di vista finanziario.
Migliora i processi e i sistemi finanziari per aumentare l’efficienza e l’efficacia.
Requisiti:
1. Titolo di studio: laurea magistrale in Economia, Finanzia, Amministrazione o equivalenti.
2. Esperienza: almeno 5-10 anni in ruoli amministrativi e finanziari, preferibilmente in contesti strutturati.
3. Conoscenza professionale dell'inglese, gradita la conoscenza dello spagnolo.
4. Conoscenza approfondita di contabilità, bilancio e fiscalità.
5. Padronanza delle normative civilistiche fiscali.
6. Esperienza in controllo di gestione e analisi finanziaria.
7. Capacità di gestione della tesoreria e dei rapporti bancari.
8. Conoscenza dei principi contabili nazionali e internazionali.
9. Utilizzo avanzato di SAP R/3 ed esperienza in processi di migrazione ed implementazione ERP.
10. Conoscenza delle normative sulla corporate governance e compliance.
11. Capacità di leadership e gestione del team.
12. Eccellenti doti di problem solving e pensiero strategico.
13. Capacità di negoziazione con assicurazioni, società di leasing e società finanziare per scopi commerciali.
14. Capacità di lavorare sotto pressione e rispettare le scadenze.
15. Ottime capacità di comunicazione e presentazione dei dati.
Livello professionale, sistema retributivo e benefit saranno discussi in sede di colloquio.
Il presente annuncio è rivolto a candidati ambosessi (L.903/77 - D. Lgs. n.198/2006).
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