Il nostro cliente è un player primario del settore finanziario, leader in Italia, operante con successo a livello globale e caratterizzato da una progettualità aziendale costantemente orientata alla crescita a livello nazionale e internazionale. Ci ha incaricati di ricercare un / una professionista che desideri inserirsi in un ambiente di lavoro stimolante e collaborativo, in cui avere un impatto diretto sulla trasformazione del gruppo e sulla crescita dei talenti per coprire il ruolo di: Talent Management & Development Lead.
Main responsibilities:
1. Progettare e realizzare l’implementazione di un sistema innovativo per la gestione e lo sviluppo dei talenti, garantendo che sia allineato con le esigenze attuali e future del gruppo;
2. Sviluppare e implementare strategie di Talent Acquisition & Development mirate alla creazione di una pipeline di leadership per il gruppo, definendo anche programmi di succession planning ed appropriati percorsi di sviluppo per le risorse ad alto potenziale e per tutte le “famiglie professionali”;
3. Sviluppare e presidiare il sistema di gestione della performance, assicurando che sia equo, trasparente ed efficace, allineandolo agli obiettivi aziendali;
4. Monitorare costantemente le performance dei dipendenti e sviluppare piani di crescita individuali e di team;
5. Definire e implementare piani di formazione che supportino lo sviluppo delle competenze e il miglioramento delle performance individuali e collettive, al fine di garantire la costante competitività del gruppo nel mercato di riferimento;
6. Lavorare a stretto contatto con i leader aziendali per promuovere una cultura inclusiva e orientata alla crescita e all’innovazione, e per garantire che le iniziative di sviluppo dei talenti siano in linea con i valori e gli obiettivi del gruppo;
7. Sviluppare strategie per migliorare l'engagement dei dipendenti, ridurre il turnover e favorire un ambiente di lavoro stimolante e attrattivo;
8. Monitorare e analizzare i dati relativi al talent management e allo sviluppo delle risorse, fornendo report periodici alla direzione;
9. Misurare il ROI delle iniziative di sviluppo e acquisizione dei talenti e proporre soluzioni per migliorare l'efficacia dei processi.
Candidate profile:
Requisiti:
1. Laurea in discipline umanistiche con specializzazione in ambito HR, Psicologia del Lavoro, o in discipline economiche ad indirizzo organizzativo;
2. Esperienza comprovata (circa 10 anni) in ruoli analoghi, con responsabilità sui processi di Talent Acquisition / Management & Development, preferibilmente maturata in contesti aziendali complessi e strutturati. La provenienza da società quotate e / o operanti nel settore bancario / finanziario rappresenta un plus;
3. Solida conoscenza delle migliori pratiche in ambito di sviluppo delle risorse umane, performance management e sviluppo della leadership;
4. Esperienza nella gestione del cambiamento e nell’implementazione di progetti strategici HR;
5. Fluente in italiano e inglese;
6. Orientamento strategico e capacità di visione a lungo termine;
7. Capacità di gestire progetti complessi e di implementare sistemi innovativi in contesti dinamici e in continua evoluzione;
8. Proattività e orientamento ai risultati e al problem-solving;
9. Ottime doti comunicative e relazionali, con capacità di interagire efficacemente a tutti i livelli aziendali.
Location: Milano
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