Corso gratuito per Tecnico esperto nella progettazione e gestione strutturale degli edifici esistenti in zona sismica
Oltre a seguire il corso gratuitamente, i partecipanti potranno svolgere uno stage e ottenere il rilascio della qualifica professionale. È possibile iscriversi al percorso formativo fino al 12 aprile 2024.
Il Istituto Scuola Provinciale Edili – C.P.T. Ravenna propone il corso gratuito per “Tecnico esperto nella progettazione e gestione strutturale degli edifici esistenti in zona sismica”.
Il progetto formativo comprende lo stage e prevede il rilascio del certificato di qualifica professionale altamente specializzante pari al livello 7 EQF.
Questa figura professionale si occupa di progettare e gestire, in linea con il progetto architettonico, interventi strutturali. Valuta lo stato di un’opera e contribuisce alla sua realizzazione con competenze specifiche legate agli interventi strutturali in zona sismica.
Si tratta, in particolare, di un ruolo tecnico che potrà operare per la messa in sicurezza del patrimonio storico, artistico ed abitativo. L’esperto possiede anche competenze sull’attività di gestione del cantiere, sulla conduzione di diagnosi tecnico – strutturali, competenze su tecniche, tecnologie e strumenti digitali e sulla sostenibilità nei processi.
Il programma didattico è costituito dai seguenti moduli formativi:
* Tecniche di rappresentazione architettonica e strutturale degli edifici.
* Rilievo architettonico e strutturale degli edifici.
* Interpretazione del progetto di massima e caratterizzazione meccanica dei materiali.
* Progettazione intervento.
* Progetto di intervento strutturale e di miglioramento sismico.
* Organizzazione e funzionamento del cantiere edile e sicurezza sul lavoro.
* Gestione delle fasi di realizzazione dell’intervento strutturale.
* Collaudo strutturale.
* Gestione dell’apprendimento, monitoraggio e prospettive di crescita.
Sede del percorso formativo è l’Istituto Scuola Provinciale Edili CPT Ravenna – Via Sant’Alberto 123 – 48123 Ravenna – Emilia Romagna.
Il corso, il cui inizio è previsto per il 29 aprile 2024, avrà una durata complessiva di 500 ore, così suddivise:
* n. 300 ore di aula;
* n. 200 ore di stage.
Potranno accedere al progetto formativo 12 partecipanti. I candidati dovranno sostenere una selezione che consisterà in due fasi: una prova scritta e un colloquio.
La somma ponderata dei punteggi delle prove determinerà la graduatoria delle candidature ammissibili. In base a tale graduatoria saranno individuati i candidati ammessi, che verranno contattati via mail/telefono dal giorno successivo alla selezione.
Una volta concluso il percorso formativo, è previsto il rilascio di Certificato di qualifica EQF 7 altamente specializzante (Qualifica di Tecnico esperto nella progettazione e gestione di interventi strutturali).
#J-18808-Ljbffr