L'Associazione Italiana Dislessia AID APS, impegnata nella promozione dell'inclusione e del supporto ai soggetti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), avvia la selezione per l’assunzione di un Direttore Generale per la propria Segreteria Nazionale con sede a Bologna in Piazza dei Martiri 1943/45 n.5.
POSIZIONE
* Qualifica: Direttore Generale (Quadro)
* CCNL di riferimento: Istituzioni Socio-Assistenziali UNEBA
* Tipologia contrattuale: tempo indeterminato, full-time
* Sede di lavoro: Bologna, presso la sede dell’Associazione
MANSIONI E RESPONSABILITÀ
Il Direttore Generale dovrà:
* Coordinare e supervisionare le attività operative dell'Associazione;
* Gestire il personale dipendente interno alla Segreteria Nazionale e ottimizzare i flussi di lavoro e i contributi del personale;
* Coordinare il lavoro dei volontari e garantire il loro coinvolgimento attivo.
* Garantire il rispetto delle normative vigenti in materia di lavoro e gestione amministrativa ed economica dell’Associazione;
* Interfacciarsi con enti pubblici, privati e stakeholder del settore per identificare aree di collaborazione con l’Associazione;
* Supervisionare l’esecuzione dei progetti dell’Associazione compresi bandi e progetti a livello nazionale ed europeo;
* Supportare il Consiglio Direttivo nelle decisioni strategiche e nella loro implementazione;
* Assicurare l'attuazione delle politiche associative in linea con gli obiettivi dell'AID.
COMPETENZE RICHIESTE
* Conoscenza del mondo dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)
* Esperienza gestionale e strategica : aver già ricoperto ruoli di responsabilità in organizzazioni del Terzo Settore.
* Leadership e gestione organizzativa: esperienza nel coordinamento di team e nella gestione di risorse umane e finanziarie.
* Visione strategica e pianificazione : capacità di sviluppare e implementare piani annuali delle attività in linea con la mission dell’Associazione, gestendo budget e obiettivi operativi.
* Gestione delle relazioni istituzionali : esperienza nel dialogo con enti pubblici, ministeri, aziende, università e stakeholder per la definizione di partnership e progetti di inclusione.
* Competenze di comunicazione e rappresentanza : capacità di rappresentare l’Associazione a livello nazionale e internazionale, con abilità di negoziazione e public speaking.
* Competenze digitali e innovazione : ottima padronanza dei software di office automation, conoscenza di strumenti per la gestione di progetti e un forte interesse per l’intelligenza artificiale generativa e le sue applicazioni nel settore educativo e sociale.
COMPETENZE OPZIONALI
* Capacità di fundraising : esperienza nella ricerca di fondi e nella gestione delle relazioni con donatori e sponsor, incluse campagne di comunicazione.
* Competenze amministrative e finanziarie : conoscenza della gestione amministrativa e contabile, capacità di supervisionare bilanci, finanziamenti e progetti per il Terzo Settore.
* Conoscenza dell’Associazione Italiana Dislessia : preferibile esperienza pregressa con l’Associazione, conoscenza della sua mission e delle sue attività.
REQUISITI OBBLIGATORI
* Titolo di studio : Laurea magistrale o titolo equivalente.
* Lingua inglese : buona conoscenza scritta e parlata (Livello B2 o superiore)
* Almeno 5 anni di esperienza nel terzo settore
* Almeno 5 anni di esperienza nella gestione e sviluppo di un team multidisciplinare (8 - 12 membri)
MODALITÀ DI CANDIDATURA
Gli interessati potranno candidarsi inviando il proprio Curriculum Vitae e una lettera motivazionale all’indirizzo e-mail candidature@aiditalia.org entro e non oltre il 5 marzo 2025.
È possibile allegare eventuali referenze.
Le candidature saranno esaminate da una commissione interna. I candidati ritenuti idonei saranno convocati per un colloquio conoscitivo e valutativo.