La risorsa inserita all'interno dell'ufficio Ambiente e Sicurezza si occuperà di: Individuazione dei fattori di rischio, valutazione dei rischi e individuazione di misure per la sicurezza e la salute dell'ambiente di lavoro, nel rispetto della normativa vigente basata sulle conoscenze specifiche dell'organizzazione aziendale; Sviluppare misure e sistemi di prevenzione e di protezione per il monitoraggio di tali misure; Sviluppare procedure di sicurezza per le varie attività aziendali; Proporre e attuare programmi di informazione e formazione dei lavoratori; Partecipare alle consultazioni in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro; Fornire ai lavoratori informazioni sulla sicurezza sul lavoro; Eseguire e monitorare attività di valutazione dei dpi; Svolgere attività di gestione su aspetti ambientali (rifiuti, risorse idriche, emissioni in atmosfera); Supportare il coordinamento e l’effettuazione di attività legate ai sistemi di gestione ambiente e sicurezza; Supportare i rapporti con enti esterni (ASL, ARPA,…); Supportare i rapporti con le Rappresentanze dei Lavoratori per la sicurezza e con il medico competente. Requisiti: Laurea in Tecniche della Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, o Ingegneria Ambientale; Conoscenza in materia di sicurezza sul lavoro D.lgs 81/2008; Conoscenza base della legislazione ambientale e in materia di inquinamento e gestione dei rifiuti; Conoscenza base relativa al food contact; Certificazione ISO 14001/2015 o equivalenti (plus). Competenze personali: Flessibilità, proattività, precisione, capacità di lavorare in Team. Buona conoscenza della lingua Inglese. J-18808-Ljbffr