All'interno di un importante Gruppo RETAIL internazionale in rapida crescita, stiamo cercando il
CRM Manager (Customer Relationship Management Manager)
Il candidato sarà un punto di riferimento strategico per la definizione e l’ottimizzazione dei processi di customer service in ottica omnichannel, con un focus particolare sulla fidelizzazione del cliente e l’efficientamento della customer satisfaction. Il CRM Manager avrà un ruolo chiave nel supportare l’analisi, l’adozione e la formazione sul CRM aziendale. La capacità di analizzare e interpretare grandi quantità di dati sui clienti, di assicurare le performance delle campagne e di offrire analisi dettagliate delle aree di miglioramento sarà fondamentale per il successo nel ruolo.
Principali responsabilità
* Definizione della strategia CRM finalizzata alla crescita della customer base seguendo strategie di riattivazione e fidelizzazione
* Definizione e ottimizzazione dei processi di Customer Service in ottica omnichannel e di efficientamento della Customer Satisfaction
* Analisi della perfomance e degli insights delle campagne, creazione di reportistica periodica per monitorare KPIs rilevanti (conversion, fatturato etc..) e trends utili a migliorare la customer experience
* Studio e definizione della segmentazione degli utenti con l’obiettivo di customizzare le comunicazioni in base alla fase del funnel di acquisto, al target e al valore generato e prospettico
* Supportare l’analisi, l’adoption e il training del CRM aziendale
* Gestione e ottimizzazione della app CRM sulla forza vendita
* Redazione reportistica e analisi dati relativi al CRM, alla forza vendita e al Customer Service
* Studio e sviluppo di strategie di email marketing automation, misurazione dei risultati, valutazione di eventuali correzioni strategiche
Requisiti
* Laurea in Economia, Marketing, Ingegneria gestionale o discipline affini, o Master con focus sulle strategie CRM in contesti retail. Preferibile certificazione in Salesforce o in Project Management
* Esperienza consolidata nel ruolo a livello strategico e operativo, preferibilmente in ambito retail
* Eccellente conoscenza delle dinamiche della Customer Experience e capacità di tradurre le esigenze dei clienti in azioni concrete
* Competenza nella lead generation e nell’ottimizzazione dei processi per migliorare il Customer Journey
* Competenze avanzate nell'analisi dei dati e nella reportistica
* Abilità avanzate nell’uso di sistemi CRM e in particolare di Salesforce
* Capacità di gestire progetti complessi, con esperienza nel project management
* Eccellenti doti di problem-solving
* Capacità di lavorare in team trasversali e di gestire relazioni interfunzionali con diverse aree aziendali
* Buona conoscenza della lingua inglese
Inquadramento
Retribuzione commisurata all'esperienza del candidato.
Ai fini di una più completa valutazione del percorso professionale chiediamo a tutti i candidati interessati di allegate un cv in formato libero, doc o pdf, con il dettaglio delle esperienze maturate.
La ricerca è rivolta ad ambosessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91 e a persone di tutte le età e nazionalità ai sensi del Dlgs 215/03 e 216/03.