AROL S.p.A. è alla ricerca di una figura di Quality Engineer per potenziare l’organico della Qualità interna e gestire il Sistema Qualità. La risorsa dovrà: - impostare e mantenere la gestione del Sistema Qualità; - operare con un forte orientamento al risultato e all’efficienza, con un approccio focalizzato al Miglioramento Continuo dei processi aziendali; - provvedere costantemente alla diffusione della cultura della Qualità in tutta l’organizzazione aziendale. Responsabilità Il Quality Engineer, a riporto diretto del Responsabile Qualità, ha la responsabilità operativa della gestione del Sistema Qualità aziendale, con i seguenti compiti: - analizzare i processi aziendali al fine di misurare, analizzare e migliorare l’efficacia e l’efficienza stessa di tali processi; - sviluppare i processi interni in termini di qualità, capacità e puntualità; - implementare un Sistema Qualità secondo la norma internazionale ISO 9001:2015 analizzando e migliorando le procedure interne; - conseguire e mantenere nel tempo la certificazione ISO 9001:2015; - effettuare periodicamente audit di processo interni, inter-reparto, per verificare e assicurare il rispetto delle procedure interne; - elaborare i piani d’azione per risolvere problemi di processo emersi durante gli audit, condividerli con i responsabili di reparto e monitorarne l’avanzamento e l’efficacia; - sintetizzare e presentare l’andamento dei KPI durante le riunioni di staff della Direzione Qualità; - promuovere la diffusione della cultura della Qualità e del Miglioramento Continuo a tutti i livelli aziendali. Requisiti Studi E’ ricercata preferibilmente una Laurea di tipo tecnico con predilezione per Lauree in Ingegneria con specializzazioni afferenti a Meccanica o Elettrotecnica/Elettronica, oppure Gestionale. Lingue E’ richiesta una buona conoscenza della lingua Inglese business e tecnica; nell’ipotesi che il Candidato/a non sia di nazionalità italiana, è richiesta un’ottima conoscenza della lingua italiana parlata e scritta. Esperienza Sono richieste solide conoscenze ed esperienze nell’ambito della gestione Qualità di realtà produttive, preferibilmente metalmeccaniche o meccatroniche, dove aver acquisito alcune competenze e capacità, quali: - conoscenze approfondite in ambito della gestione dei Sistemi Qualità; - capacità di analisi di flussi e processi aziendali con un approccio Lean; - conoscenze nel campo del Miglioramento Continuo e delle metodologie di Problem Solving (WCM, 6 Sigma, etc.); - conoscenze approfondite sulla Norma internazionale ISO 9001:2015; - capacità di coordinamento di collaboratori diretti, di gruppi di lavoro interfunzionali e di elementi esterni alla propria organizzazione; - competenze di audit di processo; - conoscenze tecniche di sistemi meccanici, controllati da sistemi elettronici, per macchine e beni strumentali completi; - lettura del disegno tecnico e comprensione dei principali metodi di quotatura e impostazione delle tolleranze di progetto. Soft skill Sul piano personale occorrono buone capacità comunicative, organizzative e di relazione interpersonale, una forte attenzione alla costante motivazione agli obiettivi di Miglioramento Continuo e alla soddisfazione del Cliente interno ed esterno. In particolare: - forte orientamento al risultato, con attitudine a lavorare per obiettivi; - ottima attitudine al lavoro di gruppo; - buona capacità di gestire situazioni di difficoltà e di stress; - autonomia, determinazione, affidabilità, curiosità. J-18808-Ljbffr