Banca delle Terre Venete è un primario istituto di credito cooperativo del Gruppo bancario ICCREA ed è la più solida BCC del Veneto per dimensioni e patrimonializzazione. Scopo dell’istituto è affrontare il futuro, conservando l’identità di banca mutualistica e locale, portatrice di valori condivisi e di storie che nascono da una storia centenaria, coniugando tradizione, presenza e vicinanza al territorio, con il miglioramento continuo che l'innovazione tecnologica offre. Banca delle Terre Venete Credito Cooperativo è una Banca cooperativa per azioni nata a ottobre 2020 dalla fusione tra la Cassa Rurale ed Artigiana di Brendola e il Credito Trevigiano, due realtà presenti nel territorio da più di cento anni, banche di credito cooperativo consolidate e operanti con le proprie agenzie nelle province di Vicenza e Treviso. Chi cerchiamo Il candidato è un professionista del mondo HR, anche con breve esperienza nel medesimo ruolo (3-5 anni) e che idealmente abbia una buona conoscenza del business bancario, la distribuzione territoriale e i flussi delle attività. Saranno prese in considerazione anche le candidature con esperienza ridotta, valutando un percorso di rafforzamento formativo specifico prima di entrare nel ruolo e quelle che provengono da contesti non prettamente bancari. Dettagli della posizione Presidio: 140 persone, circa 30 filiali Collocazione organizzativa: Ufficio Risorse Umane Collocazione fisica: Treviso e provincia una giornata alla settimana presso la Direzione Generale di Vicenza. Risponde al Responsabile Risorse Umane Referente funzionale principale: Capo Area Retail Responsabilità Rilevazione fabbisogni con Capo Area, in monitoraggio con lo Specialista HR Gestione operativa delle selezioni (colloqui di primo livello, primo fast-assessment, relazione con candidati) Collaborazione con lo Specialista HR e l'Ufficio Comunicazione per pubblicazione annunci, scouting, contatto con agenzie/interinali Coordinamento dell'inserimento (onboarding) e accoglienza nuovi assunti Mappatura e gestione mobilità interne (tra filiali o da/verso Direzione) Rilevazione dei fabbisogni formativi dell’Area Proposta di piani formativi localizzati (microformazione, affiancamenti, coaching) Coordinamento formazione obbligatoria (IVASS, MIFID, 231, etc.) Supporto nella valutazione dell’efficacia formativa Monitoraggio partecipazioni e gestione calendarizzazioni Supporto nello svolgimento del processo di performance management Supporto alla definizione dei KPI annuali Monitoraggio avanzamento obiettivi durante l’anno Raccolta e validazione schede valutazione e feedback Collaborazione con HR Specialist per reportistica e elaborazione Consulenza quotidiana a Capo Area e Capi Filiale su tematiche HR Gestione criticità comportamentali o relazionali Affiancamento nella gestione di casi delicati (disciplinari, richiami, contestazioni) Collaborazione con specialist amministrativo per correttezza informazioni a cedolino Supporto nella gestione di richieste (part-time, aspettative, permessi, welfare) Ascolto attivo e rilevazione del clima organizzativo Segnalazione tempestiva di situazioni critiche Facilitazione della comunicazione tra sede centrale e territorio Attivazione momenti di confronto su tematiche HR Proposte iniziative locali di ingaggio e motivazione Interfaccia con rappresentanze sindacali locali (RSA) Partecipazione a incontri territoriali HR-sindacati Rilevazione e comunicazione istanze sindacali locali Supporto nella gestione di vertenze individuali Partner strategico del Capo Area nella pianificazione HR Reportistica e KPI mensili/periodici sull’area Analisi di turnover, assenteismo, produttività, utilizzo part-time Partecipazione a riunioni periodiche e supporto decisionale HR Osservazione dinamiche, relazioni, carichi di lavoro Rilevazione tempestiva di segnali deboli Presidio delle dinamiche di gruppo e supporto alla tenuta organizzativa Dashboard mensile di sintesi HR per l’Area Registro attività HR territoriali Report clima e relazioni Mappatura criticità e piano di azione Titolo di Studio. Competenze ed esperienza. Laurea in qualsiasi disciplina; Master in HR Management, costituirà titolo preferenziale. Esperienza pregressa nell'Ufficio HR di una Banca, costituirà titolo preferenziale. Ottima padronanza di strumenti come Word ed Excel; Ha un forte orientamento alle persone e una notevole capacità di osservazione; Solarità, autorevolezza, analiticità, organizzazione e padronanza di linguaggio, sono capacità imprescindibili. La residenza nella provincia di Treviso è titolo necessario. Processo di selezione IMPORTANTE >>> Inviare il proprio curriculum vitae a risorseumanebancaterrevenete.it, con oggetto "HRBP Treviso" con indicazione della RAL attuale e quella desiderata. Screening dei CV da parte dell'Ufficio Risorse Umane Primo colloquio conoscitivo on line con l'HR Specialist Secondo colloquio con il Responsabile Risorse Umane Terzo colloquio e Assessment di potenziale con il Responsabile Risorse Umane e Comunicazione J-18808-Ljbffr