La Fondazione Bruno Kessler è un ente di ricerca e innovazione con sede a Trento. La Fondazione opera in una pluralità di ambiti disciplinari, organizzati in sette Centri di ricerca, le cui attività sono disponibili all'indirizzo http://www.fbk.eu/research-centers.
L’Unità Comunicazione e relazioni esterne ha l’obiettivo di affermare e sviluppare l’immagine di FBK – Fondazione Bruno Kessler presso gli stakeholders a livello locale, nazionale e internazionale, attraverso la gestione integrata di tutte le leve della comunicazione.
Nello specifico, il team dell’Unità Digital Communication e Grandi Eventi, si occupa di: coordinare le strategie di comunicazione di FBK e le principali leve sulla base degli indirizzi della Presidenza e della Segreteria Generale; gestire le relazioni interne ed esterne inerenti gli ambiti di comunicazione; gestire il portale fbk.eu, FBK magazine, i social network e curare la reputazione online di FBK; elaborare e diffondere contenuti di comunicazione interna ed esterna, multimediale e digitale, necessari all’implementazione del piano di comunicazione; programmare e gestire i grandi eventi promossi dalla Fondazione Bruno Kessler.
La risorsa individuata sarà inserita nell’Unità Comunicazione e relazioni esterne dove collaborerà all’elaborazione e diffusione di contenuti online e offline (foto, video, podcast, ecc.) in linea con il piano di comunicazione della Fondazione, e alla gestione delle relazioni interne ed esterne.
In particolare a fini esemplificativi e non esaustivi la risorsa individuata si occuperà di: Copertura foto e video di eventi: realizzazione di contenuti multimediali, foto, audio, video, in occasione di eventi, secondo il calendario del piano editoriale gestito dall’Unità Comunicazione. Produzione di contenuti digitali: creazione di materiali multimediali, foto, audio e video per i canali digitali e con particolare attenzione a contenuti ottimizzati per i social network di FBK. Comunicazione istituzionale: sviluppo di contenuti multimediali per presentazioni, eventi e altre iniziative di comunicazione ufficiale. Supporto ai media: gestione delle richieste di produzione multimediale, fornendo materiali d'archivio o realizzando nuovi contenuti. Gestione dell'archivio multimediale: organizzazione e aggiornamento dell'archivio multimediale (foto, audio, video e progetti legati) in modo ordinato e sistematico. In particolare provvedrà all’aggiornamento in simultanea a eventi o produzioni delle cartelle relative in archivio, rendendo le stesse accessibili e immadiate anche per gli altri membri dello staff Comunicazione. Progetti video complessi: qualora in linea con la strategia di comunicazione di FBK, realizzazione di progetti articolati (es. cortometraggi, produzioni video e riprese integrali di eventi con post-produzione fino al prodotto finale). Gestione e verifica di tutte le liberatorie e aspetti di compliance legati alla gestione dei diritti audiovisivi/privacy e dati sensibili, oltre che delle normative e dei codici deontologici sull’audiovisivo.
Il/la candidato/a ideale deve possedere i seguenti requisiti: laurea magistrale in ambito comunicazione, produzione media, marketing, relazioni internazionali, lettere o economia; precedente esperienza di almeno 5 anni nella progettazione, produzione e diffusione di contenuti scritti, audiovisivi e multimediali all’interno di realtà strutturate (aziende, enti di ricerca/università); conoscenza delle principali strategie mediatiche e dei canali di diffusione di contenuti online, oltre che del mercato televisivo e radiofonico e dei principali social networks; conoscenza delle problematiche connesse alla gestione dei diritti audiovisivi/privacy e dati sensibili, oltre che delle normative e dei codici deontologici sull’audiovisivo; buone capacità di storytelling e di racconto “per immagini”; ottime capacità di effettuare riprese video e conoscenza delle principali attrezzature (telecamere, macchine fotografiche, smartphone, microfoni, luci, ecc.); competenze di speakeraggio, montaggio, sonorizzazione e sottotitolazione video e audio; conoscenza approfondita di software di video, grafica e audio editing (es. Adobe Premiere, Adobe Creative Cloud, ecc.) nonché dei principali servizi online per la loro distribuzione; conoscenza delle tecniche di fotografia e di almeno un programma per l’elaborazione/modifica di immagini e fotografie (preferibilmente Adobe Photoshop); conoscenza ed esperienza nella gestione di CMS in particolare Wordpress; buona capacità di scrittura, in particolare per il web; ottima conoscenza della lingua italiana scritta e parlata (livello C2); buona padronanza della lingua inglese scritta e parlata (almeno livello B2).
Verrà valutato positivamente un titolo di dottorato in ambito affine.
Dettagli contrattuali
Tipo di contratto: contratto in somministrazione a tempo determinato
Orario di lavoro: part time verticale 60%
Data di inizio: marzo 2025
Durata: 18 mesi
Retribuzione annua lorda: circa € 34.800 su 14 mensilità da riproporzionare dell'orario part time
Posto di lavoro: Povo – Trento
Benefit: mensa aziendale sovvenzionata o buoni pasto, parcheggio interno, percorsi formativi, agevolazioni sui mezzi pubblici, lo sport e alloggi temporanei presso strutture convenzionate. Maggiori informazioni sono disponibili all’indirizzo https://www.fbk.eu/en/work-with-us/
Come candidarsi:
Per candidarsi è necessario collegarsi al sito https://www.manpower.it/it o da “Apply online” su questa pagina e compilare l’apposita web-form, allegando il Curriculum Vitae e la lettera motivazionale in formato pdf
Termine per candidarsi: 7 febbraio 2025