Il nostro cliente è partner tecnologico delle principali multiutilities e delle aziende oggi impegnate nella transizione green del settore energetico. Da 25 anni sviluppa e propone soluzioni altamente innovative per l’industria del trasporto e della distribuzione del gas naturale e fin da subito si è contraddistinta per il suo DNA innovativo e l’attenzione verso l’ambiente.
In un’ottica di potenziamento e crescita dell’organico interno, siamo stati incaricati della selezione di un*
TECNICO MECCANICO SU CAMPO
Descrizione e caratteristiche della posizione:
La figura, all’interno del team service, in collaborazione con tutti i dipartimenti presenti, si si occupa dell’installazione, manutenzione e riparazione dei sistemi elettrici, di automazione e di sicurezza dell’impianto, garantendo il corretto funzionamento delle apparecchiature in conformità alle normative vigenti.
La figura sarà il punto di riferimento dell’azienda in campo, potrà contribuire ogni giorno a risolvere problemi sempre sfidanti e potrà proporre miglioramenti e soluzioni volte all’ottimizzazione dei prodotti e del processo.
Riporto gerarchico: Responsabile Manutenzione
Relazioni di funzione:
Interne: Team Service, Project Management, Produzione, Customer Service.
Esterne: Clienti nazionali e internazionali
Ruolo e responsabilità:
Installazione e cablaggio
- Montaggio e collegamento di quadri elettrici, inverter, trasformatori e gruppi di continuità (UPS). - Installazione e cablaggio di sensori, attuatori, strumenti di misura e sistemi di controllo. - Collegamento di motori, pompe, compressori e valvole elettriche per il controllo del gas. - Cablaggio di sistemi ATEX per aree a rischio esplosione.
Manutenzione preventiva e correttiva
- Ispezione periodica dei quadri elettrici e delle apparecchiature per prevenire guasti. - Sostituzione di componenti elettrici usurati o difettosi (fusibili, relé, contattori, cavi, sensori). - Diagnosi e riparazione guasti su impianti di distribuzione gas tramite strumenti di misura (tester, multimetri, analizzatori di rete). - Verifica dell’efficienza energetica dell’impianto per ottimizzare consumi e prestazioni.
Sicurezza e conformità normativa
- Verifica e manutenzione delle messe a terra e dei sistemi di protezione contro sovratensioni. - Controllo dell’efficacia dei dispositivi di sicurezza elettrica e di emergenza. - Conformità alle normative ATEX per ambienti con rischio di esplosione. - Verifica e manutenzione dell’illuminazione di emergenza e dei sistemi di allarme.
Automazione e telecontrollo
- Programmazione e gestione di PLC e sistemi SCADA per la regolazione del flusso di gas. - Interventi su reti di comunicazione industriale (Profibus, Modbus, Ethernet/IP, ecc.) per il monitoraggio remoto. - Verifica della trasmissione dati tra i sensori di campo e le centrali operative. - Manutenzione dei sistemi di telecontrollo per il monitoraggio in tempo reale degli impianti.
Attività da trasfertista
- Disponibilità a trasferte sul territorio nazionale ed eventualmente internazionale. - Interventi presso diversi siti operativi, garantendo tempi rapidi di installazione e assistenza. - Lavoro in team multidisciplinare, collaborando con tecnici meccanici e pneumatici. - Supporto tecnico in fase di avviamento impianto e collaudo.
Requisiti richiesti per partecipare alle Selezioni:
Il candidato ideale possiede i seguenti requisiti:
- Tipo di studio: qualifica professionale o diploma in ambito tecnico (elettromeccanico/elettrico); - pregressa esperienza nell'ambito elettrico (almeno 2 anni esperienza); - ottima manualità e conoscenza del disegno tecnico; - ottime doti di analisi, decisione e collaborazione per risolvere al meglio le problematiche di campo; - flessibilità e disponibilità a imparare attività diverse, ampliando le proprie competenze; - capacità di lavorare sia in autonomia che in team; - buona dimestichezza nell’utilizzo di dispositivi informatici e software (Pc, cellulare, software gestionali ecc.). - esperienza su impianti industriali e automazione. - conoscenza di elettrotecnica, impianti ATEX e normative sulla sicurezza elettrica. - capacità di lettura di schemi elettrici e documentazione tecnica. - abilità nell’uso di strumenti di misura e diagnostica (tester, pinze amperometriche, analizzatori di rete).
Sede di lavoro: vicinanze Caravaggio (BG), le cabine e i siti in cui la figura opererà sono distribuite su tutto il territorio italiano (con una prevalenza di attività al centro-nord); per questo motivo è necessaria la disponibilità a brevi ma frequenti trasferte, infatti le attività prevedono il pernottamento fuori casa per una media di 2-3 notti a settimana.
Orario di lavoro: full time lunedì – venerdì con orario 8.30-17.30 e possibilità di flessibilità
Tipologia contrattuale: CCNL Metalmeccanico, inserimento diretto con contratto a tempo indeterminato.
Pacchetto retributivo a budget: verrà definito sulla base della seniority e della preparazione curriculare di ciascun candidato ed in relazione a quanto emergerà dai colloqui conoscitivi e dalle valutazioni aziendali.
Benefit: da valutare in sede di colloquio
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.
Emilav S.r.l. Aut. Min. a tempo indeterminato a sezione Prot. N. 0000240 del 26/07/2024
Registro delle Imprese di Milano REA n° MI-2640770 – P.IVA e Cod. Fisc. 12105550961